Stampa

CONVEGNO ECM:12e Giornate Piemontesi di Medicina Clinica

Date:
Mer 29-set-2021 - Sab 02-ott-2021
Luogo:
Edizione virtuale
Indirizzo:
Corso Dante, 41 - Cuneo
Persona di contatto:
Segreteria organizzativa   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://www.staffpep.com
Telefono:
3703483379

Informazioni aggiuntive

locandinaXII Giornate Piemontesi di Medicina Clinica.
XVI Giornate Cuneesi di Medicina Interna 

Presidente: Luigi Maria Fenoglio (Cuneo)

Presidenti onorari:
- Gino Roberto Corazza (Pavia)
- Domenico Prisco (Firenze)

pdf Programma (pdf - 470 KB)

 

Introduzione

La Medicina Interna svolge un ruolo insostituibile nell'attuale modello di moderno ospedale per acuti, ruolo che negli anni '80 e '90 del secolo scorso era dai più considerato marginale in una organizzazione incentrata sulle Specialistiche d'organo e sulla Medicina d'urgenza. Vi fu un periodo in cui si teorizzò la fine della Medicina Interna, non più utile a gestire i pazienti in ospedale perché caratterizzata da un approccio olistico troppo generalista e privo di competenza clinica nel malato acuto. In realtà l'epidemiologia stava indicando che proprio la Medicina Interna era la specialità indispensabile per gestire la maggior parte dei pazienti ricoverati i quali, acuti e polipatologici, non potevano avere una specialità di riferimento e complicati e complessi non erano "scomponibili" in parti da affidare a singole specialità.

Oggi, affermata l'indispensabilità della funzione internistica, va raccolta la sfida di una Medicina Interna adeguatamente strutturata nelle aree mediche dei nostri ospedali in sinergia con le specialistiche di organo e la medicina generale del territorio. Due altre sfide si sono poi delineate in questo nuovo millennio: l'aggiornamento scientifico indipendente, rigorosamente basato sulle prove di evidenza, e la formazione dei giovani medici in questa disciplina. Non dimentichiamoci infine che, in un mondo medico sempre più ipertrofico di tecnicismi e innovazioni, la Medicina Interna ha saputo coniugare alla componente scientifica quella umanitaria, o Humanities, tenendo fede al dogmatico principio di etica ippocratica:  "Se c'è amore per l'Uomo, ci sarà anche amore per la Scienza".

Le Giornate Piemontesi di Medicina Clinica, nate nel 2005 come Giornate Cuneesi di Medicina Interna, quest'anno in edizione virtuale per l'emergenza Covid-19, affronteranno una serie di argomenti e problematiche di particolare importanza clinica mediante l'intervento di più di 100 fra Relatori e Moderatori provenienti dalle principali Scuole di Medicina ospedaliere ed universitarie del nostro Paese.

Luigi Fenoglio - Presidente del Convegno - Past President Sez. Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta - Società Italiana di Medicina Interna.

Iscrizioni ed Informazioni

Segreteria Organizzativa