Stampa

EVENTO ECM: Campagna inclusiva di prevenzione .."Come ti senti?"

Date:
Mer 01-dic-2021 - Ven 31-dic-2021
Luogo:
Modalità ON LNE
Persona di contatto:
Per informazioni   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://cometisenti.ens.it
Telefono:
3314002210

Informazioni aggiuntive

locandinaProgetto "Campagna inclusiva di prevenzione e supporto alla salute per le persone sorde". Come ti senti?".
Corso di Sensibilizzazione "La persona sorda in ambito sanitario. Comunicazione, presa in carico, inclusione."

pdf Locandina (pdf - 752 KB)  

docx Modulo adesione (docx - 187 KB)

Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale e delle imprese.

Obiettivi

Il corso - che rientra nelle attività messe in campo per il progetto "Come ti senti?" - è finalizzato alla sensibilizzazione del personale che opera nelle diverse strutture sanitarie su tutto il territorio nazionale, in merito alla Persona Sorda, alle sue esigenze, modalità comunicative, specificità. Allo stato attuale il nostro Paese non garantisce in egual misura il diritto alla salute di tutti i cittadini, a causa delle numerose barriere della comunicazione che compromettono la possibilità di accesso ai servizi per i pazienti sordi. Le materie affrontate consentiranno la conoscenza delle specificità della disabilità uditiva e l'apprendimento di norme di comunicazione di base e in situazioni di emergenza, al fine di migliorare le strategie di inclusione, agevolare l'interazione e definire buone prassi per una buona accessibilità di Ospedali, ASL e altri ambiti sanitari.

A chi é rivolto?

Il corso si rivolge al personale che opera nelle strutture sanitarie in tutta Italia

Crediti ECM e Attestato

È previsto il rilascio di crediti ECM (dettagli in via di definizione) attraverso la collaborazione con un provider nazionale per la Formazione Continua in Medicina.

Durata e Modalità di svolgimento

Il corso inizierà nel mese di settembre 2021 e si avrà tempo fino al 31 dicembre 2021 per completare il percorso formativo.

Ha una durata complessiva di 30 ore e si svolgerà su piattaforma e-learning in modalità asincrona. È necessario completare l'intero percorso, con un massimo di assenze del 20%.

Costi

Il corso è gratuito perché realizzato nell'ambito del progetto "Come ti senti? Campagna inclusiva di prevenzione e supporto alla salute per le persone sorde" co-finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale e delle imprese (Avviso n. 1/2018).

Come iscriversi

Per informazioni

Per maggiori informazioni e iscrizioni: