Regione Piemonte

Torino, sabato 15 dicembre 2018, 864 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home CALENDARIO EVENTI CONVEGNI E SEMINARI "CONCLUSI" Dettaglio evento :: CONVEGNO ECM: Survivorship Care: Nuovi paradigmi nel (...)

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal

CONVEGNO ECM: Survivorship Care: Nuovi paradigmi nel (...)

Data:
Gio 01 Mar 2018
Orari:
08:30 alle 18:30
Luogo:
ILO Campus - Padiglione Piemonte
Indirizzo:
Viale Maestri del Lavoro, 10 - Torino
Persona di contatto:
C.P.G. s.r.l.   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://www.ecmlearn.it
Telefono:
011/0620398

Informazioni aggiuntive

locandinaSurvivorship Care: Nuovi paradigmi nel follow-up onco-ematologico.

pdf Brochure (pdf - 422 KB)

pdf Locandina (pdf - 1 MB)

 

Codice ECM 119-217858 - Crediti ECM: 8

 

 

Responsabili Scientifici:

- Dott. Enrico Brignardello, Unità di Transizione per neoplasie curate in età pediatrica, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
- Dott.ssa Franca Fagioli
, Oncoematologia Pediatrica, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
- Prof. Enrico Pira, Università degli Studi di Torino - Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini

 

 

Destinatari

  • Infermiere
  • Infermiere Pediatrico
  • Medico chirurgo (Cardiologia, Ematologia,Endocrinologia, Ginecologia ed Ostetricia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina Generale, Medicina interna, Oncologia, Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Radioterapia)
  • Psicologo

Posti disponibili: 100

Presentazione

Le probabilità di guarigione dei bambini e dei giovani adulti affetti da tumore sono oggi molto elevate. Ci si avvicina infatti all'80% se si considerano come un uni-co insieme tutti i tipi di neoplasia, con percentuali su-periori al 90% per le leucemie linfoblastiche acute, che rappresentano circa un terzo di tutti i tumori pediatri-ci. Ne consegue che, nella popolazione generale, il numero dei childhood cancer survivors (CCS) è in co-stante aumento.

Tuttavia, anche con i più moderni protocolli di cura, i CCS non sono esenti dai cosiddetti late effects, cioè da malattie inquadrabili come complicanze tardive delle pregresse terapie oncologiche. L'incidenza dei late effects aumenta progressivamente con il passare del tempo. Pertanto i CCS necessitano di un monitoraggio clinico a lungo termine, che deve essere personalizza-to in funzione delle terapie ricevute e che deve eviden-temente proseguire anche in età adulta.

Grazie ai programmi di screening ed ai progressi delle terapie oncologiche, anche la popolazione dei guariti da un tumore dell'adulto è in espansione. Perciò il te-ma dei late effects è oggi particolarmente sentito an-che dall'oncologo dell'adulto. Questa nuova domanda di salute, della quale sempre più i Servizi Sanitari si dovranno occupare, richiede una risposta appropriata sia in termini scientifici sia in termini organizzativi. Ci troviamo infatti di fronte ad un bisogno sanitario nuo-vo, con problematiche cliniche spesso inedite, che per la sua natura e complessità necessita di un approccio multidisciplinare.

Il convegno si propone di affrontare alcuni aspetti di questo scenario, sia analizzando i late effects più peri-colosi (secondi tumori, cardiopatie) o di maggior im-patto sulla qualità di vita (infertilità, osteoporosi), sia discutendo insieme con gli attori principali (medici ospedalieri, medici di famiglia, Istituzioni Sanitarie, Associazioni genitori e pazienti) i possibili modelli or-ganizzativi per la realizzazione di efficaci programmi di survivorship care.

Per informazioni ed iscrizioni

  • C.P.G. s.r.l. - Via De Sonnaz, 5/a - 10121 Torino
  • Tel. 011/0620398
  • Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Sitoweb: www.ecmlearn.it

Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2018 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.