Regione Piemonte

Torino, lunedì 25 settembre 2017, 1702 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home LIBERA PROFESSIONE

LIBERA PROFESSIONE

PDF  Stampa  E-mail 

immagineLIBERA PROFESSIONE INTRAMURARIA

Nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale la libera professione intramuraria, chiamata anche "intra-moenia", si riferisce all'attività svolta, individualmente o in équipe, dalla dirigenza medica e sanitaria (psicologi, biologi e chimici) al di fuori dell'orario di servizio, in regime ambulatoriale o di ricovero.
L'attività libero-professionale rappresenta una modalità complementare all'erogazione di prestazioni istituzionali e permette di ampliare e migliorare il servizio offerto all'utente, rispettando e consentendo a quest'ultimo la libera scelta del professionista o dell'équipe di sua fiducia; le prestazioni sono soggette al pagamento di una tariffa autorizzata al professionista dall'Azienda, a totale carico dell'utente stesso o di Assicurazioni/Fondi integrativi.
Tale attività è soggetta a regolare emissione di documentazione fiscale e la spesa per il paziente è detraibile dalle imposte.Una percentuale della tariffa viene trattenuta dall'Azienda a copertura dei costi organizzativo-gestionali sostenuti.
Le prestazioni in libera professione vengono erogate presso i Presidi ospedalieri aziendali, le strutture esterne convenzionate (Cliniche non accreditate con il Sistema Sanitario Regionale o Poliambulatori), gli studi privati professionali autorizzati ovvero a domicilio del paziente.

L'Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino affianca all'attività istituzionale del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) l'Attività libero-professionale intramuraria (intramoenia) (ALPI).

- pdf Delibera n. 155 del 17/02/2015 - Approvazione regolamento aziendale dell'attività libero-professionale intramuraria (pdf - 1 MB)
- pdf Regolamento Libera professione I parte (pdf - 290 KB)
- pdf Regolamento Libera professione II parte (pdf - 238 KB)

ATTIVITA' AMBULATORIALE

Le prestazioni ambulatoriali comprendono le visite specialistiche e le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio.
La prenotazione della visita non necessita dell'impegnativa del medico di base.
L'utente può avvalersi delle seguenti modalità di pagamento:

  1. Presso i punti di pagamento aziendali (punti rossi) selezionando la voce "Libera Professione" (in questo caso le ricevute di pagamento devono essere consegnate al professionista al momento della visita o comunque prima del ricevimento del documento fiscale)
  2. direttamente al professionista con assegno bancario intestato all'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino mediante POS presso gli studi che hanno attivato questa modalità

Qui di seguito sono elencati i professionisti che svolgono attività libero professionale intra-moenia suddivisi per branca specialistica (elenco n. 1) e per ordine alfabetico (elenco n. 2), con indicazione del luogo di erogazione e i riferimenti telefonici che il cittadino deve contattare per la prenotazione della prestazione sanitaria desiderata.

  1. pdf Elenco dei PROFESSIONISTI suddivisi per branca specialistica (agg. il 17/09/2017 - pdf - 756 KB)
  2. pdf Elenco dei PROFESSIONISTI suddivisi in ordine alfabetico (agg. il 17/09/2017 - pdf - 578 KB)

E' inoltre possibile acquisire le informazioni presso l'Ufficio Libera Professione situato al Presidio S.Anna - Palazzina Uffici Amministrativi – 3° piano, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30 ovvero telefonare al numero 011/313.1206.

Per quanto riguarda i Presidi S.Anna e Regina Margherita le prenotazioni si possono effettuare presso il CUP Aziendale dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 telefonando al numero 011-313.5005 (occorre specificare il codice fiscale e un recapito presso cui essere richiamati); per disdette di prenotazioni è necessario telefonare allo stesso numero negli stessi orari.

ATTIVITA' DI RICOVERO

I ricoveri ordinari, di day hospital e day surgery in regime di libera professione sono effettuati, su indicazione del medico specialista, presso le Cliniche convenzionate con l'Azienda.
E' inoltre prevista la possibilità, per determinati percorsi clinico – assistenziali, di effettuare i ricoveri presso i singoli Presidi ospedalieri presso cui il professionista svolge l'attività istituzionale.
Prima dell'effettuazione del ricovero è obbligatorio richiedere il preventivo di spesa e controfirmarlo per accettazione; al momento del ricovero, è previsto il versamento di assegno cauzionale. Non è possibile fruire del trattamento in libera professione per la sola sistemazione alberghiera.

Per informazione di carattere generale per i ricoveri in libera professione intramuraria è possibile contattare il Servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30 ovvero telefonare al numero 011/313.1206.

Presso il Presidio Sant'Anna è presente un reparto dedicato alla libera professione per ricoveri ostetrici e ginecologici: il servizio prevede il trattamento sanitario e la sistemazione alberghiera in camera doppia o ad uso singola su richiesta.
Le sei camere dedicate al ricovero in libera professione sono situate al 4° piano lato Clinica Universitaria e sono corredate di bagno privato e impianto di condizionamento.
Per informazioni e richieste di preventivi per il ricovero è possibile inviare una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 18 Settembre 2017 07:46 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2017 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.