Regione Piemonte

Torino, mercoledì 08 maggio 2024, 1862 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home COMITATO ETICO TERRITORIALE

COMITATO ETICO TERRITORIALE (CET) - 4. PROCEDURE PER LA SOTTOMISSIONE DEGLI EMENDAMENTI SOSTANZIALI

PDF  Stampa  E-mail 
Indice
COMITATO ETICO TERRITORIALE (CET)
1. REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI COMITATI ETICI TERRITORIALI
2. PROCEDURE PER LA SOTTOMISSIONE DEGLI STUDI
3. TEMPLATE SINOSSI
4. PROCEDURE PER LA SOTTOMISSIONE DEGLI EMENDAMENTI SOSTANZIALI
5.RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALL'USO TERAPEUTICO DI MEDICINALE SOTTOPOSTO A SPERIMENTAZIONE CLINICA (C.D. USO COMPASSIONEVOLE) EX D.M. SALUTE 7/9/2017 --- NUOVA DOCUMENTAZIONE A PARTIRE DAL 01/02/2024
6. FOGLIO INFORMATIVO E MODULO DI CONSENSO INFORMATO
7. MODULISTICA CURRICULUM VITAE E DICHIARAZIONE DI INTERESSI
8. DICHIARAZIONE SULLA NATURA INDIPENDENTE E SENZA SCOPI DI LUCRO DELLA SPERIMENTAZIONE CLINICA AI SENSI DEL D.M. 30 NOVEMBRE 2021
9. ONERI DI VALUTAZIONE
10. ELENCO DEI COMPONENTI DEL COMITATO ETICO TERRITORIALE
11. CALENDARIO DELLE PROSSIME SEDUTE E ORDINE DEL GIORNO
12. CONTATTI SEGRETERIA COMITATO ETICO TERRITORIALE
13. WEBINAR
14. LINK UTILI
15. MODALITA' TRASMISSIONE RISPOSTA PARERE SOSPENSIVO
16. SCHEDA RACCOLTA DATI – REQUISITI MINIMI
17. INDICAZIONI SULLA STESURA DELL'INFORMATIVA PRIVACY
Tutte le pagine

PROCEDURE PER LA SOTTOMISSIONE DEGLI EMENDAMENTI SOSTANZIALI

EMENDAMENTI SOSTANZIALI SPERIMENTAZIONI CLINICHE FARMACOLOGICHE

Gli emendamenti sostanziali relativi a sperimentazioni cliniche farmacologiche devono essere sottomessi secondo il Regolamento Europeo n° 536/2014.

Relativamente alla documentazione di PARTE II, si chiede ai Proponenti di utilizzare la modulistica sviluppata ed approvata dal Centro di coordinamento nazionale dei Comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici, previsto dall'art. 2 della Legge 11 gennaio 2018, n. 3, istituito presso l'AIFA - https://www.aifa.gov.it/centro-coordinamento-comitati-etici

Si richiede inoltre di attenersi alle disposizioni pubblicate dal CET Interaziendale AOU Città della Salute e della Scienza di Torino alla sezione: FOGLIO INFORMATIVO E MODULO DI CONSENSO INFORMATO che troverete scorrendo la pagina.

Per gli emendamenti sostanziali relativi a sperimentazioni cliniche farmacologiche ancora presenti in OsSC si rimanda alle indicazioni fornite da AIFA pubblicate sulla pagina web: https://www.aifa.gov.it/comunicazioni-aifa-ossc

Si ricorda che, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dalle indicazioni fornite da AIFA, gli emendamenti sostanziali devono essere sottomessi e valutati unicamente dal Comitato Etico Territoriale competente.

Si fa presente che la documentazione caricata in OsSC dovrà essere inoltre inviata al seguente indirizzo PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il Sistema respingerà automaticamente le comunicazioni provenienti da indirizzi NON certificati.
Resta inteso che se non si è in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata l'invio della documentazione dovrà essere effettuato in modalità cartacea+ CD-ROM.

EMENDAMENTI SOSTANZIALI (ALTRE TIPOLOGIE DI STUDIO)

La documentazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. corredata da una lettera di trasmissione indirizzata al Comitato Etico Territoriale "Interaziendale AOU Città della Salute e della Scienza di Torino", all'Autorità Competente Locale e allo Sperimentatore Principale.

Il Sistema respingerà automaticamente le comunicazioni provenienti da indirizzi NON certificati.

Per quanto riguarda gli emendamenti sostanziali l'approvazione da parte dell'Autorità Competente Locale è richiesta solo nei casi previsti dalle singole strutture o qualora il Comitato Etico ne ravvisasse la necessità.

Resta inteso che se non si è in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata l'invio della documentazione dovrà essere effettuato in modalità cartacea+ CD-ROM.

Le strutture interne afferenti all'AOU Città della Salute e della Scienza devono trasmettere la documentazione attraverso il protocollo aziendale al Comitato Etico Territoriale e all'Ufficio Sperimentazioni cliniche ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) per le valutazioni di propria competenza in ordine alla fattibilità e alla completezza della documentazione.

Le strutture non abilitate al sistema di protocollazione aziendale potranno utilizzare l'indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

ELENCO DELLA DOCUMENTAZIONE DA TRASMETTERE ALLA SEGRETERIA DEL CET

  • Lettera di trasmissione dello Sponsor/Proponente indirizzata contestualmente al Comitato Etico Territoriale "Interaziendale AOU Città della Salute e della Scienza di Torino", all'Autorità Competente Locale e allo Sperimentatore Principale (se diverso dal proponente) con una descrizione delle modifiche apportate dall'ES
  • Documentazione emendata (es. protocollo, foglio informativo, elenco centri partecipanti, etc.), con data e numero di versione, in formato clean e track-changes
  • Elenco dei documenti sottomessi, riportando data e versione degli stessi, da inviare in formato word o odt
  • Documentazione attestante il pagamento degli oneri dovuti al CE in caso di studi profit
  • Parere rilasciato dal CE coordinatore (ove applicabile)

Per emendamenti di cambio sperimentatore principale la documentazione dovrà comprendere inoltre:

Le pratiche relative a sottomissione di:

  • Emendamenti non sostanziali
  • Notifiche di vario genere (quali ad esempio: Notifica inizio/fine studio; Deviazioni al protocollo; Notifica estensione studio; Notifica estensione arruolamento; Notifica aggiornamento certificato assicurativo; Notifica lista centri aggiornato; Relazioni annuali/Stati dell'arte)
  • Development Safety Update Reports, DSUR
  • SAE - Evento avverso serio
  • SUSAR - Sospetta e inattesa reazione avversa seria
  • Annual Safety Report

dovranno essere inviate al seguente indirizzo PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il Sistema respingerà automaticamente le comunicazioni provenienti da indirizzi NON certificati.

Resta inteso che se non si è in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata l'invio della documentazione dovrà essere effettuato in modalità cartacea + CD-ROM.

Le strutture interne afferenti all'AOU Città della Salute e della Scienza dovranno trasmettere la documentazione attraverso il protocollo aziendale al Comitato Etico Territoriale e all'Ufficio Sperimentazioni cliniche ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) per le valutazioni di propria competenza in ordine alla fattibilità e alla completezza della documentazione.
Le strutture non abilitate al sistema di protocollazione aziendale potranno utilizzare l'indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Si ricorda che tutte le comunicazioni relative ad aggiornamenti annuali, comunicazioni di primo arruolamento, deviazioni, ecc... devono essere indirizzate esclusivamente al Comitato Etico Territoriale, identificato come Comitato Etico unico in accordo a quanto riportato nella Comunicazione AIFA del 23/02/2023.



Ultimo aggiornamento ( Lunedì 06 Maggio 2024 11:06 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.