Regione Piemonte

Torino, giovedì 02 maggio 2024, 1446 visitatori

 

Regione Piemonte

AVVISI

ISTANZE IN FASE DI "RICHIESTA INTEGRAZIONI STUDI CITTA' della SALUTE- avviso del 30/05/2023

Con riferimento agli studi da svolgersi presso l'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, si avvisa che le istanze di autorizzazione allo svolgimento avanzate sul portale web prima della data del 1 gennaio 2023 ed attualmente in fase di "richiesta integrazioni" si considerano decadute alla data odierna, stante l'imminente cessazione delle funzioni dell'attuale Comitato Etico Interaziendale, ai sensi del disposto del D.M. 26.01.2023. Eventuali istanze che risultino ancora di interesse per il Promotore e per il PI una volta ricostituito il Comitato Etico Territoriale dovranno essere sottomesse ex novo secondo le modalità definite nelle procedure aziendali aggiornate che verranno pubblicate non appena disponibili.

L'avviso è relativo esclusivamente agli studi da svolgersi presso l'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino

DOCUMENTO "IDONEITÀ SITO SPECIFICA", APPLICAZIONE REGOLAMENTO (UE) N. 536/2014 - NOTA DIREZIONE GENERALE PROT. 76010 DEL 7.07.2022

In ottemperanza alla nota prot. 76010 del 7.07.2022 a firma del Direttore Generale, si avvisa che il documento "Idoneità sito specifica", da adottare per le sperimentazioni clinico farmacologiche da svolgersi presso l'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, dovrà essere integrato dallo Sperimentatore Principale adottando la Versione "Site suitability form v. 3.0 – September 2023" ai fini dell'inserimento su CTIS ed inoltrato all'Ufficio Sperimentazioni Cliniche (all'indirizzo email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) che provvederà alla sottomissione del documento alla firma del Direttore Sanitario di Presidio competente.

Si rileva che lo Sperimentatore Principale dovrà altresì integrare il modulo "Documento Idoneità sito specifico AOU Città della Salute e della Scienza di Torino", ad esclusiva valenza interna aziendale, che dovrà essere sottoscritto dal medesimo e dal Direttore della Struttura Complessa di afferenza ed inoltrato parimenti all'Ufficio Sperimentazioni Cliniche (all'indirizzo email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

pdf Nota Direzione Generale prot. 76010 del 7 luglio 2022 (pdf - 934 KB)

pdf Delega documento Idoneità sito-specifica del 17/01/2023 (pdf - 265 KB)

docx Site Suitability Template, v. 3.0 – September 2023 (docx - 28 KB)  NEW 

docx Documento Idoneità sito specifico AOU Città della Salute e della Scienza di Torino - Modello approvato dal Centro di coordinamento versione 10/11/2022 n°3 (doc - 20 KB)

RICHIAMO AL MASSIMO RIGORE E CAUTELA NELLA GESTIONE DI INDAGINI NON PIENAMENTE CONFORMI ALLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI - avviso del 19/05/2022

pdf Nota del Centro di Coordinamento sulla compilazione di questionari (pdf - 300 KB)

CHIARIMENTI IN MERITO ALL'INVIO DI COPIE DI DOCUMENTI CLINICI ORIGINALI DAI CENTRI SPERIMENTALI AI PROMOTORI/CRO - avviso del 01/09/2021

pdf Nota AIFA: Chiarimenti in merito all'invio di copie di documenti clinici originali dai Centri Sperimentali ai Promotori/CRO (pdf - 230 KB)

NUOVA VERSIONE DEL PORTALE DI SOTTOMISSIONE DELLE DOMANDE - avviso del 12/03/2021

Da venerdì 12 marzo 2021 è disponibile una nuova versione (versione 2) del Portale per la sottomissione delle domande di sperimentazione clinica; la nuova versione introduce nuove importanti novità, in particolare:

  • una nuova classificazione delle tipologie di studio clinico
  • l'introduzione di un nuovo allegato, obbligatorio (MODULO DI SPERIMENTAZIONE CLINICA), scaricabile già in parte pre-compilato con i dati della domanda, da caricare a sistema dove averlo completato e firmato
  • un meccanismo diverso, semplificato, per la raccolta delle firme dei vari attori
  • l'introduzione di un nuovo allegato obbligatorio (INDEX) contenente l'elenco dei documenti inviati; questo allegato è da aggiornare ed inserire nuovamente ogni qual volta si aggiungono/rimuovono/modificano gli allegati alla domanda
  • l'introduzione di un nuovo allegato obbligatorio (VALUTAZIONE DEL RISCHIO TRATTAMENTO DATI DELLE SPERIMENTAZIONI) contenente informazioni relative al trattamento dei dati, il cui modello è scaricabile direttamente dalla domanda.

In virtù dei punti precedenti, tutte le domande non ancora approvate (bozze da inoltrare e le domande inoltrate per cui è stata richiesta una integrazione) saranno soggette ad un processo di migrazione che mirerà a renderle conformi ai requisiti della versione 2 del portale. Questa migrazione sarà guidata dal portale che indicherà di volta in volta le modifiche da eseguire.
pdf Guida rapida - versione 2 (pdf - 369 KB)
Assistenza e supporto possono essere richiesti all'indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

linkCollegamento alla sezione dedicata al portale delle sottomissioni delle domande online

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 30 Ottobre 2023 12:08 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.