Regione Piemonte

Torino, lunedì 29 aprile 2024, 1525 visitatori

 

Regione Piemonte

CENTRO SCLEROSI MULTIPLA

PDF  Stampa  E-mail 

Immagine CSM1Immagine CSM2

Centro Sclerosi Multipla
afferente al Dipartimento Neuroscienze, Salute Mentale
Struttura Semplice

Responsabile Dott.ssa Paola CAVALLA

 

SEDE E CONTATTI

Presidio Molinette
- Ubicazione Centro Sclerosi Multipla: via Cherasco 15, 10126 Torino (piano terreno, corridoio 300)
- Segreteria: 011/6334761 (orario h 10,30-13, giorni feriali; questa Segreteria non effettua prenotazioni, per le quali occorre rivolgersi al CUPA Neuroscienze, si veda sotto)
- Day Hospital: via Cherasco 15, 10126 Torino (piano terreno)
- Reparto Degenza ordinaria: C.so Bramante, 88 - 10126 Torino - padiglione verde, terzo piano

PRENOTAZIONE VISITE ED ESAMI

L'attività è principalmente rivolta a pazienti affetti da:
● Sclerosi Multipla (incluse CIS e RIS)
● Disturbi dello Spettro della Neuromielite ottica (NMOSD AQP4 Ab+, MOGAD)

Prime visite:

Centro Prenotazioni CUPA Neuroscienze

è possibile prenotare con impegnativa codice 89135 - PRIMA VISITA NEUROLOGICA SCLEROSI MULTIPLA/MALATTIE DEMIELINIZZANTI

Visite di controllo:

Centro Prenotazioni CUPA Neuroscienze

è possibile prenotare con impegnativa codice 89189 - VISITA NEUROLOGICA DI CONTROLLO SCLEROSI MULTIPLA/MALATTIE DEMIELINIZZANTI

ATTIVITÀ PRINCIPALI

Il Centro Sclerosi Multipla Dipartimentale è una struttura che si occupa della Diagnosi e della Terapia della Sclerosi Multipla e di altre patologie demielinizzanti. Al Centro Sclerosi Multipla Dipartimentale afferiscono specialisti delle divisioni:

SC Neurologia 1 U (Struttura Semplice Centro Sclerosi Multipla, Responsabile: Dott.ssa P. Cavalla, Co-responsabile: Dott. M. Vercellino, Assegnisti di Ricerca: Dott.ssa Chiara Bosa, Dott.ssa Stella Marasciulo)

SC Neurologia 2 U (Ambulatorio Sclerosi Multipla: Dott.ssa G. Vaula, Prof. M. Bozzali)
SC Neurologia (Ambulatorio Sclerosi Multipla: Dott.ssa Binello, Dott.ssa Torchio, Dott. Perrone).

Il Centro Sclerosi Multipla Dipartimentale è in grado di erogare tutte le terapie modificanti il decorso di malattia, sia in regime ambulatoriale che di Day Hospital. Partecipa inoltre attivamente a trial clinici e a studi osservazionali ed epidemiologici.

Il Centro Sclerosi Multipla si caratterizza, per la gestione multi e inter-specialistica della patologia, che si avvale di un team dedicato di Infermieri e Case-Manager, e collabora con Specialisti di altre Strutture Complesse all'interno dell'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, in particolare con:

● SC Neuroradiologia
● SC Ginecologia e Ostetricia 1 e 2 U
● SC Neuro-urologia
● SC Medicina Fisica e Riabilitazione U
● SC Neuropsichiatria infantile U
● SSD Psicologia Clinica
● SSD Centro Medicina del Sonno
● SC Psichiatria U
● SC Neurochirurgia U, SSD Neurochirurgia stereotassica oncologica e funzionale
● SC Dietetica e Nutrizione clinica
● SC Gastroenterologia U
● SC Dermatologia U
● SC Oculistica U
● SC Ematologia
● SC Farmacia

Si caratterizza, inoltre, per l'attenzione alla terapia sintomatica, farmacologica e fisica, dei disturbi che possono comparire nella Sclerosi Multipla.

ATTIVITÀ AMBULATORIALE E DAY HOSPITAL

● Prime visite Sclerosi Multipla
● Visite successive Sclerosi Multipla
● Visite collegiali interdisciplinari (Consulto Interdisciplinare casi clinici per Sclerosi Multipla, in collaborazione con Neuroradiologo o Neuro-oncologo o altro Specialista che si renda necessario)
● Training per terapie iniettive
● Terapie infusionali
● Rachicentesi
● Ambulatorio Sclerosi Multipla e Gravidanza
● Ambulatorio SM-mimics

Attività peculiari

● Ambulatorio Sclerosi Multipla e gravidanza

La SM è più frequente nel genere femminile e si manifesta spesso in donne in età fertile. Per tale motivo è necessario affrontare con le donne affette da SM problematiche relative alla salute riproduttiva.

L'Ambulatorio "Sclerosi Multipla e gravidanza", attivo presso la SS Centro Sclerosi Multipla, opera in collaborazione interdisciplinare (con discussione dei casi clinici più complessi, con supporto telematico o in presenza) con i medici Ginecologi/Ostetrici della S. C. Ginecologia e Ostetricia 1 U del Presidio Ospedaliero Sant'Anna, in particolare con:

● ambulatorio Gravidanza e SM (counselling preconcezionale, assistenza a gravidanza/parto/puerperio/allattamento);

● Procreazione Medicalmente Assistita (cura dell'infertilità e preservazione della fertilità con crioconservazione di ovociti)

All'ambulatorio "Sclerosi Multipla e Gravidanza", possono afferire:

- donne per counselling pre-gravidanza, per condivisione di informazioni specifiche sull'andamento della malattia in gravidanza, nel post-partum, nell' allattamento, in corso di terapie per l'infertilità e sulla gestione terapeutica della SM in gravidanza

- donne in gravidanza per le problematiche connesse al monitoraggio della SM durante questa fase delicata, per la gestione terapeutica della SM durante la gravidanza e nel post-partum

- donne nel post-partum o in allattamento, per la gestione terapeutica della SM nel post-partum

Le peculiari competenze espresse da questo Ambulatorio dedicato sono messe a disposizione delle Rete Regionale dei Centri clinici per la SM delle Regione Piemonte.

● Ambulatorio SM-mimics

Nel processo diagnostico della Sclerosi Multipla l'esclusione di patologie "mimics", che possono presentare quadri clinici e radiologici simili, è un passo fondamentale, date le importanti implicazioni terapeutiche e prognostiche. Questo ambulatorio è volto alla valutazione dei casi dubbi e all'impostazione di percorsi di diagnosi differenziale. Le competenze espresse da questo Ambulatorio dedicato sono messe a disposizione delle Rete Regionale dei Centri clinici per la SM.

● E' in corso di conclusione il trial clinico "Valutazione dell'efficacia delle Onde d'urto (ODU) radiali nella riduzione della spasticità focale in pazienti affetti da Sclerosi Multipla", realizzato con la collaborazione della SC Medicina Fisica e Riabilitazione diretta dal prof. Massazza , con la collaborazione del prof. Minetto e del dott. Campagnoli

La spasticità è un sintomo che può comparire nel decorso di malattia, nella Sclerosi Multipla; se non controllata, la spasticità può generare una scarsa qualità di vita, dolore e anomalie posturali, influenzando negativamente le attività della vita quotidiana. Questo sintomo è talora resistente alle terapie farmacologiche. In questo studio sono stati valutati gli effetti delle Onde d'urto Radiali sull'ipertono in persone affette da Sclerosi Multipla e spasticità focale e l'eventuale mantenimento degli effetti dopo 4, 12 e 24 settimane. È stato utilizzato un apparecchio dedicato per onde d'urto radiali Storz Medical (donato dall'Associazione "160Cm"). Si ringraziano le persone che hanno partecipato allo studio, oltre che i Prof. Massazza e Minetto e il dott. Campagnoli. Una sintesi dei risultati sarà pubblicata su questo sito web.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 31 Luglio 2023 08:30 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.