Regione Piemonte

Torino, domenica 28 aprile 2024, 840 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home MASTER MASTER I LIVELLO - GESTIONE CLINICA INTEGRATA DEL PAZIENTE AFFETTO DA MALATTIE DEL METABOLISMO OSSEO 2023-2024

MASTER I LIVELLO - GESTIONE CLINICA INTEGRATA DEL PAZIENTE AFFETTO DA MALATTIE DEL METABOLISMO OSSEO 2023-2024

PDF  Stampa  E-mail 

MASTER I LIVELLO - GESTIONE CLINICA INTEGRATA DEL PAZIENTE AFFETTO DA MALATTIE DEL METABOLISMO OSSEO 2023-2024

PERCHÉ QUESTO MASTER?

Il corso ha come obiettivo quello di approfondire ed ottimizzare la conoscenza teorica e pratica sulla gestione clinica integrata del paziente affetto da malattie metaboliche dell'osso al fine di promuoverne la prevenzione e di migliorarne gli outcome clinici in termini di qualità di vita, incidenza di comorbilità e mortalità.

Le malattie metaboliche dell’osso ed in modo particolare l’osteoporosi sono spesso misconosciute e non trattate in modo adeguato. Ad esempio, i pazienti con frattura prevalente da fragilità sono trattati con un farmaco attivo sull’osso solo in minima parte sebbene abbiamo a nostra disposizione adeguati mezzi sia diagnostici sia terapeutici. La formazione e lo sviluppo di competenze specifiche offerte da questo Master dovrebbero ridurre il gap terapeutico dei pazienti con fratture da fragilità con ovvie ripercussioni positive sulle complicanze di malattie, mortalità, costi umani e sociali ed inoltre dovrebbero contribuire a migliorare la diagnosi e la gestione di forme secondarie e/o rare di fragilità.

 

Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-laurea propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."

OBIETTIVI

Il Master consentirà allo Studente di acquisire specifiche competenze:

  • nell'inquadramento diagnostico delle malattie metaboliche dell'osso
  • nella prevenzione e nel trattamento delle patologie osteometaboliche e delle complicanze fratturative
  • nell'approccio multidisciplinare al paziente affetto da malattie metaboliche dell'osso
  • nella programmazione organizzativa delle proprie attività di lavoro e nella gestione delle risorse d’équipe
  • nella progettazione, gestione e valutazione d’interventi educativi rivolte a pazienti affetti da patologie osteometaboliche

STRUTTURA DIDATTICA E PROGRAMMA DEL MASTER

Il Master ha una durata di 12 mesi, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU). Ha una durata complessiva di 1.500 ore ed è così articolato: Didattica 40 CFU, Tirocinio formativo 12 CFU, Prova finale 8 CFU.

A tutti i discenti saranno fornite le competenze teoriche circa: la fisiologia del metabolismo minerale, osseo e della vitamina D; l’epidemiologia, l’eziologia, la clinica, la diagnosi e la terapia dell’osteoporosi primaria, secondaria e delle altre malattie metaboliche dell’osso incluse le forme rare.

A seconda della specifica figura professionale saranno approfondite le tematiche di diagnostica strumentale, nursing o approccio clinico diagnostico-terapeutico pratico alle patologie osteo-metaboliche.

È articolato in un percorso comune per le tre tipologie di destinatari (Profili diagnostici, terapeutici ed assistenziali delle malattie del metabolismo osseo) e in tre percorsi specifici per ciascuna tipologia di destinatario:

PERCORSO PER MEDICI:

  • Fisiologia del metabolismo osseo e minerale
  • Malattie metaboliche dell'osso ed osteoporosi secondarie
  • Osteoporosi maschile
  • Osteoporosi in gravidanza e allattamento
  • Patologie rare del metabolismo osseo e minerale
  • Diagnostica delle malattie metaboliche dell’osso
  • Sindrome algodistrofica
  • Assetti organizzativi e percorsi assistenziali
  • TIROCINIO
  • Prova finale

PERCORSO PER TECNICI RADIOLOGI

  • Diagnostica radiologica
  • Fisiologia del metabolismo osseo e minerale
  • Malattie metaboliche dell'osso ed osteoporosi secondaria
  • Osteoporosi maschile
  • Osteoporosi in gravidanza e allattamento
  • Patologie rare del metabolismo osseo e minerale
  • Assetti organizzativi e percorsi assistenziali
  • Tirocinio
  • Prova finale

PERCORSO PER INFERMIERI

  • Ruolo dell'infermiere nella gestione del paziente con malattie metaboliche dell'osso
  • Fisiologia del metabolismo osseo e minerale
  • Osteoporosi primaria e secondaria
  • Gestione clinica dell'osteomalacia, ipovitaminosi d e morbo di paget
  • Osteoporosi maschile
  • Osteoporosi in gravidanza e allattamento
  • Patologie rare del metabolismo osseo e minerale
  • Assetti organizzativi e percorsi assistenziali
  • Tirocinio
  • Prova finale

TIROCINIO:

di Endocrinologia, Diabetologia, Malattie del Metabolismo e di Geriatria come indicato nel calendario.

E’ prevista la frequenza presso: 1) gli Ambulatori di Endocrinologia e Geriatria dedicati alle patologie osteometaboliche; il Day Service di Endocrinologia; il Servizio di Densitometria e di Radiologia Medica.

Nell’ambito del tirocinio saranno presentati dai docenti e/o dai discenti casi clinici pratici di particolare interesse diagnostico-terapeutico ed educativo.

Gli obiettivi del tirocinio sono fornire competenze circa: l’approccio diagnostico-terapeutico pratico ai pazienti con malattie metaboliche dell’osso; il counseling mirato alla prevenzione ed alla terapia; l’uso del densitometro osseo e dei software che permettono la valutazione della morfometria vertebrale e della qualità dell’osso; l’esecuzione della radiografia della colonna vertebrale dorso-lombo-sacrale per la valutazione ed il riconoscimento delle fx da fragilità o altre lesioni indicative di patologie ossee tipiche o di altra natura; la somministrazione dei farmaci orali ed iniettivi mediante infusione endovenosa o dispositivi specifici per la somministrazione sottocutanea.

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master.

PERIODO E SEDE

Le lezioni del master avranno inizio il 22/01/2024 alle ore 8.30 e il corso terminerà nel mese di gennaio 2025.

Orario del corso: 8:30-18-30 con pausa pranzo 12:30-13:30

Il master si terrà nelle seguenti settimane:

Prima settimana: dal 22/01/2024 al 26/01/2024

Seconda settimana: dal 15/04/2024 al 19/04/2024

Terza settimana: dal 09/09/2024 al 13/09/2024

Quarta settimana: dal 02/12/2024 al 06/12/2024

Le lezioni del giovedì e venerdì avranno luogo presso le aule dell’Università di Torino situate presso l’Ospedale Molinette di Torino.

A CHI E’ RIVOLTO?

Il corso è rivolto a infermieri, tecnici sanitari di radiologia medica e medici.

Gli ambiti occupazionali sono quelli dei servizi sanitari finalizzati alla cura e all'assistenza delle malattie del metabolismo osseo presso la sanità pubblica e privata.

I suddetti operatori sanitari rappresentano tre figure professionali indispensabili per consentire una gestione integrata dei pazienti con malattie metaboliche dell’osso e quindi migliori risultati in termini di prevenzione e terapia. Dopo adeguata formazione e sviluppo di competenze specifiche: i tecnici di radiologia medica potranno rilevare deformità vertebrali da fragilità o porre il sospetto di lesioni ossee tipiche o di altra natura; gli infermieri professionali grazie al contatto diretto con il paziente potranno valutarne lo stile di vita e fornire consigli utili ad evitare abitudini errate e ad intraprendere un regime dietetico sano ed un esercizio fisico regolare, commisurato alle condizioni del paziente ed inoltre potranno valutare e stimolare la corretta compliance e persistenza terapeutica ed infine coordinare la gestione dei pazienti ad alto rischio fratturativo; i medici potranno coordinare e sviluppare le strategie di prevenzione e gestire la terapia di prima linea dei pazienti con osteoporosi oppure nelle forme di malattia a più alto rischio di frattura o con diagnosi dubbie per forme rare e/o secondarie di fragilità potranno richiedere l’apporto dello specialista del Centro di secondo livello.

DESTINATARI E SELEZIONE

Il Master è rivolto a:

  • Lauree del Vecchio ordinamento: Diploma Universitario di Infermiere, o diplomi equivalenti ai sensi della legge 1/2002 in possesso dell'abilitazione all’esercizio della professione infermieristica e del diploma di istruzione secondaria di II grado.

Diploma universitario di tecnico di radiologia medica o diplomi equivalenti ai sensi della legge 1/2002 in possesso dell'abilitazione all’esercizio e del diploma di istruzione secondaria di II grado.

Medicina e Chirurgia (46/S e LM-41)

  • ·         Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere classe SNT/1 e L-SNT/1), laurea in tecniche di radiologia medica (Classe L/SNT3)
  • ·         Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Medicina e Chirurgia (46/S e LM-41) Lauree di II livello ex DM 509/99 e DM 270/2004
    • Altro: Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base a quanto previsto dall'art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei Master.

SELEZIONE

Qualora il numero di candidati non sia superiore al numero massimo di allievi ammissibile, verrà effettuata un’analisi dei requisiti di idoneità. Nel caso vi siano più candidati del numero massimo iscrivibile, la selezione avverrà sulla base della "scheda di presentazione" compilata dal candidato.

 

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 40 iscritti

Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti

 

Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Apertura iscrizioni: 28/08/2023 ore 9.30

Scadenza iscrizioni: 16/11/2023 ore 15.00

La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

COSTI

La quota d’iscrizione è differente a seconda dei destinatari:

Medici

La quota d’iscrizione è di 2.500 Euro che dovrà essere versata con le seguenti modalità:

  • I rata di 850€ all'atto dell'immatricolazione
  • II rata di 825€ scadenza pagamento entro il 31 maggio 2024
  • III rata di 825€ scadenza pagamento entro il 31 ottobre 2024

Infermieri e Tecnici di laboratorio

La quota d’iscrizione è di 1.800 Euro che dovrà essere versata con le seguenti modalità:

  • I rata di 600€ all'atto dell'immatricolazione
  • II rata di 600€ scadenza pagamento entro il 31 maggio 2024
  • III rata di 600€ scadenza pagamento entro il 31 ottobre 2024

Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi 2023/24 pari ad € 17,50.

In caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso

Il Master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 10 allievi.

TITOLI RILASCIATI

Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno il 70% delle lezioni), superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario in GESTIONE CLINICA INTEGRATA DEL PAZIENTE AFFETTO DA MALATTIE DEL METABOLISMO OSSEO

Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc).

PROPONENTE DEL MASTER

Prof. Ezio Ghigo, Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino

COMITATO SCIENTIFICO

  • Prof. Ezio Ghigo, Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino
  • Prof.ssa Emanuela Arvat, Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino
  • Prof. Mario Bo, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino
  • Prof. Valerio Dimonte, Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università di Torino
  • Prof.ssa Roberta Giordano, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Cliniche e biologiche, Università di Torino
  • Prof.ssa Silvia Grottoli, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino
  • Prof. Fabio Lanfranco, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino
  • Prof. Mauro Maccario, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino
  • Prof. Giuseppe Massazza, Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Università di Torino
  • Prof. Giulio Mengozzi, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino
  • Prof. Gianluca Aimaretti, Professore Ordinario, Medicina Traslazionale, Università del Piemonte Orientale
  • Dott. Marco Barale, Dirigente Medico, SCDU Endocrinologia Oncologica - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
  • Dott. Marco Di Monaco, Dirigente Medico, Centro Specialistico Osteoporosi - Presidio San Camillo di Torino
  • Dott. Marco Di Stefano, Dirigente Medico, SCDU Geriatria - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
  • Dott.ssa Fiorella Finco, Coordinatore TSRM, Dipartimento di Scienze Mediche - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
  • Dott.ssa Laura Gianotti, Dirigente Medico, SCDU Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo - A.S.O. S. Croce e Carle di Cuneo
  • Dott. Giangiacomo Osella, Dirigente Medico, SS Endocrinologia - AO San Luigi Gonzaga di Orbassano
  • Dott. Andrea Pizzini, Medico MedicIna Generale, Asl Città di Torino
  • Dott. Massimo Procopio, Dirigente Medico, SCDU Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
  • Dott.ssa Ruth Rossetto Giaccherino, Dirigente Medico, SCDU Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino

INFORMAZIONI

Segreteria Master COREP

Orario di ricevimento:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00 CALL CENTER: +011 6399353

Info-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ">  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Web: www.formazione.corep.it/metabolismo-osseo/ 

 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.