Regione Piemonte

Torino, giovedì 02 maggio 2024, 1492 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home DIPARTIMENTI ASSISTENZIALI DIREZIONE SANITARIA PRESIDIO MOLINETTE - COMPETENZE

DIREZIONE SANITARIA PRESIDIO MOLINETTE - COMPETENZE

PDF  Stampa  E-mail 
Indice
DIREZIONE SANITARIA PRESIDIO MOLINETTE
COMPETENZE
ATTIVITA' DI CONTROLLO
CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE PER LE CURE ALL'ESTERO
Tutte le pagine

COMPETENZE

  • Organizzazione generale dei Presidi.
  • Coordinamento delle attività ospedaliere al fine di conseguire un livello di efficienza, efficacia e di gradimento dell'utenza conforme agli standard stabiliti.
  • Valutazioni tecnico-sanitarie e organizzative in ordine alle opere di ristrutturazione e/o ampliamento delle strutture di competenza.
  • Progetto Health promoting Hospitals (HPH).
  • Coordinamento funzioni riconducibili alle problematiche del Governo Clinico del PO.
  • Supporto alla SC Tecnico per le questioni sanitarie che influenzano la progettazione edilizia.
  • Convenzioni attive e passive con altre Aziende.
  • Verifica attività libera professione.
  • Verifica requisiti attività trapianto.
  • Governo della globalità delle relazioni tra Unità Operative al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali.
  • Adozione delle misure di competenza necessarie per rimuovere i disservizi che incidono sulla qualità dell'assistenza.
  • Cura della raccolta ed elaborazione dati di attività e di utilizzo delle risorse e trasmissione agli uffici e servizi competenti al fine di attuare il controllo di gestione.
  • Adozione, nelle Strutture Complesse di competenza e nei limiti delle risorse disponibili, di modalità di gestione improntate a criteri di equa ripartizione dei carichi di lavoro, a motivazione del personale dipendente e alla valorizzazione della qualificazione professionale.
  • Vigilanza sulla continuità dell'assistenza sanitaria e disposizione di tutti i provvedimenti necessari a garantirla, ivi compresa la predisposizione dei turni di guardia e di pronta disponibilità del personale sanitario.
  • Coordinamento attività di sorveglianza sanitaria promozione della salute.
  • Gestione e controllo attività di Polizia mortuaria.

ANALISI E VALUTAZIONE

  • Politiche di utilizzo di farmaci, emocomponenti e presidi; audit sull'applicazione nei Dipartimenti Assistenziali.
  • Regolamentazione e osservanza protocolli di sperimentazione clinica.
  • Revisione linee guida e gestione criticità inerenti privacy e consenso informato.
  • Commissione di indirizzo nell'ambito dell'archiviazione e conservazione della documentazione sanitaria.

MEDICINA LEGALE E DELLE ASSICURAZIONI

  • Gestione problemi medico-legali.
  • Supporto all'organizzazione delle attività relative alla donazione e trapianto di organi (vi partecipa per le funzioni di sua competenza e vigila sul rispetto degli adempimenti previsti dalle normative vigenti).


Ultimo aggiornamento ( Martedì 03 Gennaio 2023 13:28 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.