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QUALITÀ, RISK MANAGEMENT, ACCREDITAMENTO - FUNZIONE REGIONALE e ATTIVITÀ IN AMBITO AZIENDALE

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QUALITÀ, RISK MANAGEMENT, ACCREDITAMENTO
FUNZIONE REGIONALE e ATTIVITÀ IN AMBITO AZIENDALE
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FUNZIONE REGIONALE

La SC Qualità, Risk Management, Accreditamento (QRMA) è Struttura a funzione regionale, con particolare riferimento a:

  • raccolta e analisi delle procedure per la sicurezza del paziente in atto presso le Aziende sanitarie e le Strutture private accreditate regionali, propedeutiche alla valutazione sull'applicazione delle stesse da parte del Gruppo regionale e della loro diffusione in ambito regionale;
  • raccolta, analisi e archiviazione dei verbali degli audit di particolare valenza occorsi nelle Aziende sanitarie e le Strutture private accreditate regionali;
  • supporto alle Aziende sanitarie e alle Strutture private accreditate regionali per la stesura di audit clinici, di analisi delle cause radice degli eventi, dei percorsi di empowerment di operatori e cittadini e di umanizzazione delle strutture di ricovero e cura;
  • organizzazione e gestione di eventi formativi a livello regionale;
  • raccolta, analisi e trasmissione dei dati sugli eventi sentinella a livello regionale;
  • validazione degli eventi sentinella nell'ambito dell'applicativo regionale istituito per il miglioramento della qualità del dato SIMES [scheda A, B e "Schede di monitoraggio a lungo termine delle azioni correttive delle ASR (Piani di azione)"]

ATTIVITÀ IN AMBITO AZIENDALE

Qualità

  • Sviluppo del Sistema di Gestione della Qualità
  • Sostegno e supporto ai Dipartimenti assistenziali per la realizzazione di linee guida, protocolli e percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali di rilevanza e applicazione dipartimentale
  • Realizzazione, validazione, applicazione, monitoraggio linee guida e protocolli di rilevanza aziendale (interfaccia gruppo Evidence Based Medicine aziendale)
  • Individuazione di indicatori e monitoraggio sull'applicazione dei risultati
  • Organizzazione, monitoraggio e correzione del sistema di gestione della documentazione sanitaria
  • Supervisione di linee guida specifiche e percorsi di diagnosi e cura
  • Rapporti con Società Scientifiche per l'accreditamento professionale, la certificazione e la qualità delle prestazioni specialistiche

Risk Management clinico

  • Sviluppo del Clinical Risk Management
  • Definizione di metodi di rilevazione di rischi e situazioni critiche
  • Mappatura, classificazione, analisi e valutazione del rischio clinico
  • Implementazione di procedure aziendali in riferimento a Raccomandazioni ministeriali e/o regionali, a specifiche proposte di professionisti o a seguito di eventi avversi/quasi eventi
  • Programmazione di percorsi per la prevenzione di eventi avversi/quasi eventi di origine organizzativa o comportamentale
  • Supporto ai Dipartimenti assistenziali e alle singole Strutture per analisi e valutazione degli eventi avversi e individuazione di azioni correttive
  • Monitoraggio delle azioni correttive e di miglioramento individuate e degli indicatori riportati in procedure e protocolli
  • Analisi e valutazione delle schede di segnalazione di eventi avversi/quasi errori e studio dei relativi provvedimenti
  • Progetti e iniziative di informazione e formazione per la promozione della cultura del rischio clinico (interfaccia Formazione permanente)
  • Collaborazione alla gestione di segnalazioni e reclami dei cittadini su problematiche sanitarie (interfaccia URP)

Accreditamento istituzionale e professionale

  • Revisione dei requisiti generali dell'accreditamento istituzionale
  • Verifiche dei requisiti specifici di macroattività, coordinamento delle azioni di adeguamento, assistenza alle Strutture aziendali durante la verifica regionale

Certificazione

La SC QRMA è incaricata del coordinamento delle verifiche periodiche alle Strutture aziendali certificate ISO 9001:2015.

In collaborazione con la Formazione permanente aziendale, inoltre, la SC QRMA organizza i corsi per auditor e facilitatori interni, necessari, a chi è inserito nell'elenco degli auditor aziendali, per l'ottenimento e il mantenimento delle competenze.

Responsabilità professionale

  • Raccolta immediata della documentazione su eventi avversi di particolare gravità
  • Interfaccia con Patrimonio e Affari Legali per le problematiche di competenza


Ultimo aggiornamento ( Martedì 12 Marzo 2024 12:17 )
 
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