QUALITÀ, RISK MANAGEMENT, ACCREDITAMENTO
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QUALITÀ, RISK MANAGEMENT, ACCREDITAMENTO |
FUNZIONE REGIONALE e ATTIVITÀ IN AMBITO AZIENDALE |
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afferente al Dipartimento Qualità e Sicurezza delle Cure
Direttore Struttura Complessa: Dott.ssa Ida Marina RACITI
Struttura certificata UNI EN ISO 9001 (Certificato n° IT259185/A)
SEDE E CONTATTI
Presidi Ospedalieri MOLINETTE/SANT'ANNA/OIRM/CTO
- Ubicazione: Corso Bramante, 88 - 10126 Torino
- Segreteria: Vincenza CHESSA - Iolanda ITALIA
Tel. 011.633.4221 - 4337 - Fax 011.633.5790 - Orario: dal lunedì al venerdì - dalle ore 9.00 alle ore 16.00
- E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
EQUIPE
DIRIGENTI MEDICI E SANITARI
- Marisa BIASIO (referente per P.O. Sant'Anna)
- Paola BORELLI
- Sandro CATAPANO (referente per S.C. Emergenza Territoriale 118 Torino)
- Michele COREZZI
- Daniela CORSI (referente per P.O. OIRM)
- Gisella LANCI (dipendenza funzionale 50%)
- Paola ROSSELLO (dipendenza funzionale al 30%)
- Marco SEMINARIO (referente per P.O. CTO)
PROFESSIONI SANITARIE
- Andrea BERGALLO
- Manuela BOETTO
- Giovanni BORRELLI
- Monica CAMBRIA
- Teresa CAPASSO
- Ivana FRANCHI
- Erica GENNARI
- Cristina MACCARIO
- Carlo OLIVERO (referente per S.C. Emergenza Territoriale 118 Torino)
- Fausto RUSSO
- Moriana SACCOMANI
- Alessandro TISO
- Antonella VALENTI
- Eugenia VILLATA
ATTIVITÀ IN EVIDENZA
- Referente, con le Direzioni Sanitarie, dei Piani di Emergenza/Disaster Management
- Monitoraggio della qualità percepita di utenti e operatori per la progettazione di progetti di miglioramento (interfaccia URP)
- Progettazione e gestione di progetti di empowerment e umanizzazione condivisi con le Associazioni di Volontariato e gli Organismi di Tutela del Cittadino (interfaccia URP)
- Progetti di sviluppo organizzativo in area sanitaria per la promozione della qualità nell'ambiente di lavoro (interfaccia Servizio di Prevenzione e Protezione)
- Rapporti con Comitato Etico, Conferenza Aziendale di Partecipazione, Centri aziendali anti-violenza, Comitato Unico di Garanzia per iniziative comuni
FUNZIONE REGIONALE
La SC Qualità, Risk Management, Accreditamento (QRMA) è Struttura a funzione regionale, con particolare riferimento a:
- raccolta e analisi delle procedure per la sicurezza del paziente in atto presso le Aziende sanitarie e le Strutture private accreditate regionali, propedeutiche alla valutazione sull'applicazione delle stesse da parte del Gruppo regionale e della loro diffusione in ambito regionale;
- raccolta, analisi e archiviazione dei verbali degli audit di particolare valenza occorsi nelle Aziende sanitarie e le Strutture private accreditate regionali;
- supporto alle Aziende sanitarie e alle Strutture private accreditate regionali per la stesura di audit clinici, di analisi delle cause radice degli eventi, dei percorsi di empowerment di operatori e cittadini e di umanizzazione delle strutture di ricovero e cura;
- organizzazione e gestione di eventi formativi a livello regionale;
- raccolta, analisi e trasmissione dei dati sugli eventi sentinella a livello regionale;
- validazione degli eventi sentinella nell'ambito dell'applicativo regionale istituito per il miglioramento della qualità del dato SIMES [scheda A, B e "Schede di monitoraggio a lungo termine delle azioni correttive delle ASR (Piani di azione)"]
ATTIVITÀ IN AMBITO AZIENDALE
Qualità
- Sviluppo del Sistema di Gestione della Qualità
- Sostegno e supporto ai Dipartimenti assistenziali per la realizzazione di linee guida, protocolli e percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali di rilevanza e applicazione dipartimentale
- Realizzazione, validazione, applicazione, monitoraggio linee guida e protocolli di rilevanza aziendale (interfaccia gruppo Evidence Based Medicine aziendale)
- Individuazione di indicatori e monitoraggio sull'applicazione dei risultati
- Organizzazione, monitoraggio e correzione del sistema di gestione della documentazione sanitaria
- Supervisione di linee guida specifiche e percorsi di diagnosi e cura
- Rapporti con Società Scientifiche per l'accreditamento professionale, la certificazione e la qualità delle prestazioni specialistiche
Risk Management clinico
- Sviluppo del Clinical Risk Management
- Definizione di metodi di rilevazione di rischi e situazioni critiche
- Mappatura, classificazione, analisi e valutazione del rischio clinico
- Implementazione di procedure aziendali in riferimento a Raccomandazioni ministeriali e/o regionali, a specifiche proposte di professionisti o a seguito di eventi avversi/quasi eventi
- Programmazione di percorsi per la prevenzione di eventi avversi/quasi eventi di origine organizzativa o comportamentale
- Supporto ai Dipartimenti assistenziali e alle singole Strutture per analisi e valutazione degli eventi avversi e individuazione di azioni correttive
- Monitoraggio delle azioni correttive e di miglioramento individuate e degli indicatori riportati in procedure e protocolli
- Analisi e valutazione delle schede di segnalazione di eventi avversi/quasi errori e studio dei relativi provvedimenti
- Progetti e iniziative di informazione e formazione per la promozione della cultura del rischio clinico (interfaccia Formazione permanente)
- Collaborazione alla gestione di segnalazioni e reclami dei cittadini su problematiche sanitarie (interfaccia URP)
Accreditamento istituzionale e professionale
- Revisione dei requisiti generali dell'accreditamento istituzionale
- Verifiche dei requisiti specifici di macroattività, coordinamento delle azioni di adeguamento, assistenza alle Strutture aziendali durante la verifica regionale
Certificazione
La SC QRMA è incaricata del coordinamento delle verifiche periodiche alle Strutture aziendali certificate ISO 9001:2015.
In collaborazione con la Formazione permanente aziendale, inoltre, la SC QRMA organizza i corsi per auditor e facilitatori interni, necessari, a chi è inserito nell'elenco degli auditor aziendali, per l'ottenimento e il mantenimento delle competenze.
Responsabilità professionale
- Raccolta immediata della documentazione su eventi avversi di particolare gravità
- Interfaccia con Patrimonio e Affari Legali per le problematiche di competenza
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