Regione Piemonte

Torino, sabato 27 aprile 2024, 3203 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home BAMBINO LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO - LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO - LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

PDF  Stampa  E-mail 
Indice
LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
PROGETTI INTERDISCIPLINARI
LABORATORI, MOSTRE, ATTIVITÀ TEATRALI ALCUNI ESEMPI DI ATTIVITÀ DIDATTICHE ALTERNATIVE ALLE TRADIZIONALI
Tutte le pagine

PROGETTI INTERDISCIPLINARI

Sono strumenti agili a sostegno dell'attività didattica capaci di adeguarsi alle condizioni psicofisiche dei ragazzi.

Offrono ad ogni allievo la possibilità di trovare un proprio spazio di interesse e di espressione, servono a stimolare le capacità creative, linguistiche, logiche ed operative, favoriscono la collaborazione, hanno il centro di interesse nel percorso e non nel prodotto finale che comunque deve essere gratificante e testimonianza dell'esperienza svolta.

Le attività sono portate avanti a più mani e il prodotto finale diventa l'elemento unificante del gruppo di lavoro.

MULTIMEDIALITA' E NUOVE TECNOLOGIE

L'utilizzo delle nuove tecnologie, in particolar modo dell'informatica, è visto quale amplificatore delle possibilità dell'insegnante, poiché valorizza un ruolo attivo e partecipativo del docente e dell'allievo, consentendo di realizzare forme di studio più coinvolgenti e motivanti, di superare limiti fisici imposti dalla malattia, di compensare disabilità sensoriali o motorie, di organizzare in modo ottimale i materiali di lavoro sia del docente sia dello studente, di operare più agevolmente in un contesto destrutturato rispetto a quello tradizionale.

Lo strumento tecnologico consente loro di mantenere la continuità dei rapporti, sia con l'ambiente di provenienza (famiglia, scuola ...), sia con il mondo esterno e permette ai ragazzi di prendere parte attiva ad esperienze che diversamente sarebbero loro precluse.

LABORATORI

  • N. 2 Laboratori proposti dal Museo di Scienze
  • N. 2 Incontri con l'autore

ATTIVITA' DIDATTICHE REGIONALI

Attività e temi da condividere per il corrente anno scolastico con le scuole in ospedale di ogni ordine e grado della regione Piemonte sono:

  • Prosecuzione nell'utilizzo e nella implementazione del sito regionale della scuola in ospedale: www.colorideibambini.it
  • Prosecuzione attività giornalino on-line
  • Prosecuzione attività del progetto regionale in rete "il Viaggiatore", guida turistica di una città, con presentazione di musei, parchi, personaggi famosi ...
  • Utilizzo del registro elettronico
  • Il tempo: tema proposto per il corrente anno scolastico condiviso dalle scuole in ospedale di ogni ordine e grado della regione Piemonte.

ATTIVITA' IMMESSE IN CORSO D'ANNO

Sono immesse in corso d'anno iniziative estemporanee non programmabili, perché offerte in itinere durante l'anno scolastico. Tali attività saranno fatte proprie e sviluppate coerentemente all'organizzazione didattica generale della sezione ospedaliera e vincolata alle risorse disponibili e alle caratteristiche peculiari di ogni reparto.

PROGETTI

La SMS "Peyron-Fermi", con la sua sezione ospedaliera, è scuola Polo del Piemonte per i servizi scolastici in ospedale con compiti di coordinamento per le iniziative ministeriali specifiche e per l'anno scolastico 2009/2010 partecipa ai seguenti progetti:

  • Progetto Regionale "Scuola in Ospedale e servizio di Istruzione Domiciliare": finalizzato alla creazione di una rete telematica delle scuole ospedaliere della regione Piemonte.
  • Progetto nazionale "La Scuola in Ospedale come laboratorio per le innovazioni nella didattica e nell'organizzazione": realizzazione di prodotti multimediali in presenza e a distanza da implementare sul sito della scuola in ospedale.
  • Progetto ministeriale "HSH@network": iniziativa tesa a valorizzare il ruolo delle tecnologie e della comunicazione multimediale per garantire il diritto allo studio dell'alunno in ospedale, in day hospital o in terapia domiciliare, nell'ottica di una presa in carico globale dell'alunno malato sia dal punto di vista sanitario che scolastico.
  • Progetto Rotary:finalizzato miglioramento del processo didattico e di apprendimento dello studente mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici che, senza sostituirsi all'insegnante, sono capaci di integrarsi in uno scenario "digitale", favoriscono la partecipazione attiva dello studente al sapere, permettono di mantenere il legame con la scuola e con l'ambiente esterno all'ospedale e di arricchire il piano dell'offerta formativa della scuola ospedaliera con attività didattiche di collaborazione a distanza, basate sulla condivisione delle conoscenze e sulla cooperazione educativa.
  • Progetto Parlo italiano anch'io: finanziato dalla Compagnia S. Paolo, è finalizzato alla predisposizione di un opuscolo informativo che, tradotto in sei lingue, facilita la comprensione e la comunicazione degli stranieri in ambito ospedaliero.
  • Progetto "La RETELIM per comunicare, collaborare, imparare, restare uniti".

La Scuola Peyron-Fermi, in qualità di scuola polo regionale per la scuola in ospedale, ha ideato un progetto triennale finanziato dalla Regione Piemonte volto ad indagare e testare le possibilità offerte dalle LIM quale strumento utile a sostenere e a potenziare la comunicazione e l'insegnamento a distanza, a mantenere l'integrazione degli alunni affetti da patologie nelle istituzioni scolastiche di appartenenza attraverso i seguenti obiettivi specifici:

  • Consentire, potenziare, ed ottimizzare il collegamento tra scuola di appartenenza e scuola ospedaliera/domiciliare.
  • Ridurre il "digital divide" al fine di sostenere la continuità del percorso didattico.
  • Limitare l'isolamento dei ragazzi attraverso la partecipazione ad attività collaborative, condivise, interattive.
  • Produrre e scambiare materiali utilizzabili per scopi apprenditivi e didattici.
  • Partecipare ad attività in modalità sincrona ed asincrona a distanza anche di tipo laboratoriale.
  • Partecipare ad eventi del territorio.
  • Potenziare le competenze dei docenti ad operare in contesto collaborativi e virtuale.


Ultimo aggiornamento ( Martedì 19 Aprile 2016 09:30 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.