Regione Piemonte

Torino, domenica 19 maggio 2024, 783 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home IO E LA MIA ECOGRAFIA... LA MIA GRAVIDANZA

ECOGRAFIA II° TRIMESTRE

PDF  Stampa  E-mail 
Indice
ECOGRAFIA II° TRIMESTRE
COME SI PRENOTA
COSA OCCORRE
CONSENSO INFORMATO
APPROFONDIMENTI
Tutte le pagine

CHE COS'E' L'ECOGRAFIA II° TRIMESTRE

Le patologie malformative maggiori sono presenti nel 3% dei nati e sono responsabili del 25% della natimortalità e del 45% della mortalità perinatale, costituiscono circa un terzo dei motivi di ospedalizzazione in età pediatrica e sono causa di metà dei ritardi mentali.

Lo strumento a disposizione per lo screening delle malformazioni fetali è l'ecografia eseguita nel secondo trimestre di gravidanza, cosiddetta "ecografia di screening" denominata anche "ecografia morfologica".

Essa consente di identificare circa metà dei feti con malformazioni ed è suggerito da molte Società Scientifiche Internazionali come anche dalla Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica (SIEOG) come test di screening da proporre a tutte le gravide.

Alle donne in cui sono stati identificati invece fattori di rischio specifico precedenti la gravidanza (anamnesi personale e familiare, patologia materna) oppure insorti durante la gravidanza (sospetto all'esame ecografico di screening o al test di screening biochimico, assunzione di farmaci, patologie infettive ecc.) sono proposti esami diagnostici (fra i quali rientrano l'ecografia diagnostica (cosiddetta "ecografia di II livello"), l'ecocardiografia fetale ed eventuali ulteriori accertamenti quali la valutazione dopplerflussimetrica (CHE SONO EFFETTUATI PRESSO QUESTO CENTRO). Tali accertamenti sono eseguiti con apparecchiature ecografiche sofisticate da Medici adeguatamente preparati.

Nel documento "Carta dei Servizi del Centro di Ecografia" sono indicate tutte le situazioni in cui è opportuno eseguire l'ecografia di II° livello, l'ecocardiografia fetale e la dopplerflussimetria.


COME SI PRENOTA

Presso questo Centro si effettuano solo le cosiddette "ecografie di II livello"

E' possibile prenotare visite ed esami SOLO TELEFONICAMENTE al numero 011/313.4430, dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 13.30


COSA OCCORRE

  • Precedenti esami ecografici
  • Le impegnative del Medico di Medicina Generale per "Ecografia ostetrica di II Livello" (cod. 88.78.3) e "Consulenza Prenatale" (cod. 89.01)

N.B. E' indispensabile che le impegnative siano compilate nel modo sopra indicato; diversamente non si garantisce l'effettuazione dell'esame.

  • Si ricorda che, ai sensi del D.M. 10-09-1998, Allegato C, per avere l'esenzione al pagamento del ticket, è necessario che le impegnative riportino la dicitura "M 50" corrispondente alla gravidanza a rischio (per età materna o per patologia).
  • Può fare colazione al mattino e non è necessaria alcuna preparazione.
  • Si comunica che ai sensi del comma n° 8 della Legge n° 407 del 29/12/1990 non ritirare il referento entro 30 giorni dalla data stabilita per il ritiro, comporta l'addebito all'assistito dell'intero costo della prestazione fruita.

CONSENSO INFORMATO

Per l'esecuzione dell'Ecografia II° Trimestre non è richiesto un consenso scritto.


APPROFONDIMENTI

pdf Maggiori informazioni su questo argomento (pdf - 125.22 KB)

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 24 Novembre 2021 11:29 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.