CENTRO SUPPORTO ED ASCOLTO VITTIME DI VIOLENZA - DEMETRA - ATTIVITA'
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CENTRO SUPPORTO ED ASCOLTO VITTIME DI VIOLENZA - DEMETRA |
ATTIVITA' |
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ATTIVITÀ
L'attivazione delle operatrici del Centro Demetra è vincolata al consenso della persona assistita e agli obblighi di legge. Può avvenire sia per accesso diretto della persona, che su chiamata di altri operatori sanitari di qualsiasi ambulatorio e reparto dei presidi di Molinette e CTO.
In caso di necessità, si può ricorrere al supporto delle mediatrici interculturali in sede di colloquio.
• Accoglienza ed assistenza sanitaria: il personale infermieristico esperto effettua un colloquio di ascolto, e fornisce informazioni sulle forme di tutela, i servizi e le risorse del territorio. Il medico internista effettua una valutazione clinica dello stato di salute.
• Assistenza psicologica: consulenza e presa in carico
• Assistenza sociale: consulenza, valutazione dell'inserimento in luogo protetto intra o extraospedaliero
• Follow-up sanitari e psico-sociali
• Accompagnamento all'utilizzo dei servizi presenti sul territorio
Le prestazioni sanitarie e psicologiche effettuate nel periodo di presa in carico, sono erogate attribuendo il codice di esenzione ticket regionale VG1, che ha validità di un anno, come da Legge Regione Piemonte 24 febbraio 2016 n.4.
Attività esterne:
svolge un'attività di formazione specifica ad operatori del settore sanitario e partecipa a redazione di linee guida, protocolli sanitari, tavoli di lavoro e coordinamenti cittadini e regionali per informazione e sensibilizzazione sulla tematica
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