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Il D.Lgs. n. 196/2003, "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel disciplinare la materia relativa al trattamento dei dati personali e sensibili, anche in relazione alle misure di sicurezza da adottare, stabilisce una molteplicità di obblighi procedurali e strumentali alle finalità di garanzia, imponendo al titolare del trattamento dei dati adempimenti di carattere organizzativo, tecnico, gestionale, formativo, rendendo necessario, a tali fini, il coinvolgimento di differenti figure professionali.

Per la puntuale e corretta applicazione della normativa e per la complessità e interdisciplinarità della materia, la Città della Salute e della Scienza di Torino, con Delibera n. 453/14 del 21/05/14, si è dotata di un referente aziendale e di una Commissione composta dalle seguenti figure:

  • il referente aziendale Privacy, Dr. Enrico Chiappone - tel. 011.313.4647;
  • un componente individuato dall'Università degli Studi di Torino, Dr. Mauro Alovisio;
  • due componenti con competenze amministrative, Dr.ssa Alessandra Migliore e Dr.ssa Paola Malcangi;
  • un componente con competenze informatiche, Dr.ssa Gemma Borzani;
  • un componente con competenze legali, Avv. Margherita Valente.

Questa Commissione verrà integrata di volta in volta con risorse umane afferenti alle varie S.C. (Ufficio Relazioni con il Pubblico, Direzione Sanitaria, Di.P.Sa., Dipartimento Risorse Umane).

ATTIVITA' DELLA COMMISSIONE PRIVACY

  • MONITORAGGIO ED ANALISI DEL MONITORAGGIO:
    Delle banche dati censite dalle Strutture competenti.
  • ADEMPIMENTI DI LEGGE:
    Attuazione della normativa vigente in materia e dei provvedimenti emanati dal Garante. A titolo esemplificativo: notifica al Garante, redazione Policy e Linee Guida aziendali, redazione ed aggiornamento delle informative e consensi, comunicazioni ed art. 39, redazione modulistica e istruzioni per incaricati, redazione e aggiornamento modulistica per l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs n. 196/2003, aggiornamento sezione del sito istituzionale dedicata alla materia, predisposizione delle lettere di nomina dei Responsabili.
  • ASPETTI PROCEDURALI:
    Attività di impulso alla definizione di procedure a garanzia della sicurezza logica e tecnologica dei dati alla luce dell'evoluzione delle misure prescritte dalla normativa vigente.
  • FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO:
    Attività di impulso nei confronti delle Strutture a ciò deputate per la definizione di percorsi di formazione mirata alle varie professionalità.
  • CONSULENZA SU PROBLEMATICHE E PROGETTI
  • DEFINIZIONE DI SOLUZIONI COMPLESSE.

PRIVACY NELL'A.O.U. CITTA' DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA DI TORINO

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Informativa sul Trattamento dei dati personali

pdf Informativa sul trattamento dei dati personali (pdf - 73 KB)
pdf Consenso al trattamento dei dati personali (pdf 91 KB)

Provvedimenti del Garante

pdf Misure di sicurezza e modalità di scambio dei dati personali tra amministrazioni pubbliche - Registro dei provvedimenti n. 393 del 2 Luglio 2015 (pdf - 92 KB)
pdf Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema - 27 Novembre 2008  (pdf - 150 KB)

Regolamento sull'esercizio del Diritto di Accesso ai dati personali -
Art. 7 del D.Lgs. 196/2003

Con atto deliberativo n. 321/2013 del 27/03/2013, è stato approvato il pdf Regolamento (pdf - 139 KB) che disciplina le modalità di esercizio del diritto di accesso ai dati personali, nonché degli altri diritti riconosciuti all'interessato dall'art. 7 del DLgs. 196/2003.

L'interessato può rivolgere la richiesta al Titolare o Responsabile, anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica, utilizzando la modulistica appositamente predisposta da recapitare allo sportello Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Azienda.

Modulistica

odt MODULO N. 1 - Esercizio del Diritto di Accesso ai dati personali ed altri Diritti (odt - 213 KB)
odt MODULO N. 2 - Aggiornamento/Rettificazione/Integrazione dei dati  (odt - 211 KB)
odt MODULO N. 3 - Opposizione al trattamento dei dati per motivi legittimi (odt - 211 KB )
odt MODULO N. 4 - Cancellazione/Blocco/Trasformazione in forma anonima dei dati (odt - 213 KB)

Il termine previsto per l'evasione della richiesta è di 15 giorni decorrenti dal ricevimento della medesima eventualmente prorogabili di altri 15 giorni qualora la ricerca e/o estrazione dei dati risulti particolarmente difficoltosa, ovvero ricorra altro giustificato motivo.

Responsabili Interni del trattamento dei dati (questa sezione è in fase di adeguamento)

pdf Deliberazione n. 1110 del 6/11/2014: Individuazione dei Responsabili Interni del Trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003 e s.m.i. (pdf - 756 KB)

xls Elenco dei Responsabili Interni del trattamento dei dati (agg. del 01/10/2016) (xls - 37 KB)

Amministratori di sistema

pdf Modello Aziendale: Atto di nomina ad Amministratore di Sistema (pdf - 155 KB)
pdf Istruzioni operative per gli amministratori di sistema informatico (pdf - 152 KB)

Incaricati del Trattamento dei dati

odt Atto di nomina ad Incaricato (odt -  568 KB)
odt Atto di nomina ad Incaricato - versione semplificata (odt -  565 KB)
pdf Istruzioni generali per Incaricati (pdf -  392 KB)
pdf Circolare esplicativa prot. n. 27478 del 16/03/2015 (pdf -  79 KB)

Responsabili Esterni del Trattamento dei dati

doc Modello aziendale: Atto di nomina a Responsabile esterno - fac-simile (doc - 99 KB)
pdf Circolare esplicativa (pdf - 69 KB)

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 13 Ottobre 2016 12:36 )
 
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