Regione Piemonte

Torino, domenica 28 aprile 2024, 811 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home BAMBINO YOGA DELLA RISATA IN OSPEDALE

YOGA DELLA RISATA IN OSPEDALE

PDF  Stampa  E-mail 

yoga_risata_ospYoga della Risata in Ospedale

Presentazione

bambinirisateLaughter Yoga Therapy o Yoga della Risata é un metodo ideato dal medico indiano Dr. Manan Kataria è suppportata da diversi studi scientifici.

pdf Presentazione (PDF - 688 KB)

Unisce diverse tecniche di respirazione tratte dall'antica tradizione yogica ed esercizi gioiosi tali da stimolare il riso. La risata sia indotta, sia spontanea porta benefica ad ogni parte di noi: fisica, mentale, emozionale, spirituale.

mantra_felicitaRichard Romagnoli Master Trainer, ambasciatore mondiale di Laughter Yoga Therapy su Facebook ha scritto questo:
"Oggi è stata una giornata intensa, vissuta in pienezza, secondo dopo secondo. Qualche mese fa durante il Teacher Training di Yoga della Risata ho formato, tra gli altri, una persona speciale: Francesca è una maestra di scuola elementare.

Da ventiquattro anni la sua è una scuola itinerante e si sposta da una stanza e l'altra del reparto oncologico pediatrico dell'ospedale Regina Margherita di Torino. Con lei le sue colleghe, sempre itineranti negli altri reparti pediatrici. Francesca ha fatto di tutto per farmi incontrare le sue colleghe perché come Teacher di Laughter Therapy (iniziate a familiarizzare con questo termine) sa che quando le persone cambiano la loro fisiologia, attraverso questa metodologia, avviene qualcosa di MOOOOLTO IMPORTANTE nelle persone, un cambiamento a livello PSICOLOGICO. Soprattutto voleva farmi vivere l'esperienza nel reparto oncologico con i suoi alunni.

Voleva assolutamente che io potessi ulteriormente sensibilizzare i medici, gli infermieri e i dirigenti del Regina Margherita raccontando le mie esperienze vissute quando prestavo il mio seva (servizio umanitario) al Super Speciality Hospital di Puttaparthi e in quello di Whitefield, in India.

L'esperienza vissuta oggi non si può raccontare.

Ho imparato molto e sono felice di essermi donato ai bambini e ai loro genitori che ringrazio con tutto me stesso. Ognuno di noi può fare molto, moltissimo per chi soffre. Perché la vita degli altri ci appartiene.
Per questo motivo AMO lo Yoga della Risata e lo AMO come metodologia, perché è EFFICACE. Ed è EFFICACE anche quando lo faccio vivere negli ambiti lavorativi, perché CAMBIA ciò che è necessario cambiare: le attitudini negative e debilitanti delle persone.

teacher_risataFRANCESCA e le sue colleghe ogni giorno vanno in giro con il loro carrello, che oltre ai libri di testo trasporta la speranza. Quelle insegnanti con il camice verde ogni giorno nascondono le loro ali e come tutti gli angeli si mascherano per non farsi riconoscere e alle volte indossando una mascherina, come ho dovuto fare anch'io oggi, donano a chi incontrano la parte migliore di loro stesse anche quando sembra tutto inutile. Ma ogni secondo è utile PER COMPRENDERE IL SENSO DELLA VITA.

Grazie YOGA DELLA RISATA perché sei uno strumento meraviglioso che se vissuto e poi donato con AMORE sai come far compiere il più bello dei miracoli: il sorriso sul volto di quei bambini che gravemente ammalati hanno scelto di ESSERE FELICI, perché sono consapevoli che anche oggi ce l'hanno fatta e hanno potuto completare i loro esercizi scolastici.
Oggi hanno fatto i compiti di matematica dopo un ciclo di chemioterapia ma con in testa un mantra che ho donato loro: HO HO HA HA TUTTO PASSA. E sul loro volto il sorriso di chi sa amare la vita, nonostante tutto.

Mi inchino a loro, nei loro occhi oggi ho incontrato Dio".

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 01 Luglio 2019 13:59 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.