Regione Piemonte

Torino, venerdì 26 aprile 2024, 915 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO UNITA' di SOCCORSO INFORMATICO - Onlus

UNITA' di SOCCORSO INFORMATICO - Onlus

PDF  Stampa  E-mail 

logo_unisinfPresidente e Referente: Sig. Marco AIRAUDO

Sede legale: Via Genova, 30 - 10126 Torino
 
Sede operativa: Via San Marino, 10 - 10142 Torino
Tel.: 011.6645832 
Cell. 338.3533401
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Missione

Nel laboratorio di Torino dell'Associazione Unisinf (Unità di Soccorso Informatico), il computer può realmente diventare "un amico paziente e sempre disponibile", per far fronte alle problematiche della disabilità, sia di tipo motorio che intellettivo o cognitivo.

Nata recentemente a Torino, l'Unità di Soccorso Informatico è un'associazione che si serve del computer per far fronte alle problematiche della disabilità, sia che si tratti di difficoltà motorie - anche gravi - oppure di problemi intellettivi o di apprendimento cognitivo. «Il computer - spiegano i responsabili dell'Associazione - diventa l'amico paziente e sempre disponibile, che permette di interagire con gli altri e che difende il diritto alla mobilità e alla comunicazione, consentendo l'esplicarsi delle potenzialità personali e sociali delle persone con disabilità».

Le attività svolte nel laboratorio di Unisinf riguardano innanzitutto lo studio e la progettazione di ausili adattabili alle singole esigenze, come ad esempio il mouse Clicap o il sistema NatMar, che permettono l'uso del computer a persone con difficoltà motorie gravi e molto gravi.

Si punta poi ad una vera e propria "autoformazione" dell'utente con disabilità, assistendolo Viene infine riservato molto lavoro anche allaricerca e alla formazione di volontari e operatori, oltre che ai contatti con altre organizzazioni che operano nel sociale, ad incontri di gruppo in sede con disabili e volontari, al supporto psicologico delle persone con disabilità e delle loro famiglie e da ultimo, ma non ultimo, alla sensibilizzazione della cittadinanza attraverso specifiche pubblicazioni. «Nel laboratorio di Unisinf - ribadiscono i responsabili - si effettuano sperimentazioni tecniche finalizzate non solo all'integrazione delle persone con disabilità, ma anche all'acquisizione da parte loro di abilità riferite all'indipendenza e all'autonomia personale, alla comunicazione e all'apprendimento. Un progetto, quindi, di "educazione permanente" per sviluppare le potenzialità di ogni persona con disabilità a realizzare alcune delle sue aspirazioni con il supporto del computer».

Le attività svolte riguardano:

  • lo studio e la progettazione di ausili adattabili alle singole esigenze
  • la formazione dell'utente all'uso dell'ausilio o dei software adatti al caso
  • l'assistenza nell'autoformazione del disabile e nella soluzione dei problemi
  • la ricerca e la formazione di volontari e operatori del sociale
  • contatti con le altre organizzazioni che operano nel sociale
  • incontri di gruppo in sede con disabili e volontari
  • supporto psicologico ai disabili e alle famiglie
  • sensibilizzazione della cittadinanza attraverso pubblicazioni

Vale la pena segnalare, in conclusione, che il servizio fornito da questa Associazione - coinvolta tra l'altro, recentemente, anche in un progetto dell'Istituto d'Istruzione Superiore Primo Levi di Torino, che ha portato alla presentazione di due nuovi ausili è gratuito, sia dal punto di vista tecnico che formativo e che tra le positive collaborazioni avviate vi sono anche quelle con il Centro Informazione Ausili Informatici (CIAI) dell'ASL TO 1 e con il Servizio Passepartout del Comune di Torino.

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 22 Febbraio 2023 14:43 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.