Regione Piemonte

Torino, lunedì 25 settembre 2017, 964 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home FONDAZIONI

Fondazioni

immagine fondazioniFONDAZIONI 

Le Fondazioni che operano all'interno dell'A.O.U. Città della Salute e della Scienza  di Torino costituiscono uno strumento operativo sinergico con l'azienda ospedaliera per fornire supporto nell'attività dell'assistenza sanitaria, dell'assitenza sociale e socio - sanitaria.

Le Fondazioni rappresentano un aiuto e un sostegno per la realizzazione di tutte quelle azioni che danno "valore aggiunto" all'attività dell'A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, che le rendono sempre più qualificate sotto il profilo tecnico-scientifico e sempre più apprezzate e care all'opinione pubblica.


fondazione ricerca molinetteFONDAZIONE RICERCA MOLINETTE ONLUS

Nata come Fondazione Internazionale di Ricerca in Medicina Sperimentale, ma nota col più agevole nome di Fondazione Ricerca Tumori Molinette, la Fondazione - auspici Ospedale e Università - ha assunto la nuova denominazione di Fondazione Ricerca Molinette onlus: l'obiettivo è di allargare le positive esperienze maturate in ambito oncologico a tutta la ricerca medica e di base che può svolgersi in uno dei complessi ospedalieri più all'avanguardia in Italia.

Per conoscerla meglio visitate il sito: www.fondazionericercamolinette.it


logo_faroFONDAZIONE FARO ONLUS

Nata a Torino nel 1983 per volontà di alcuni medici oncologi dell'ospedale San Giovanni Antica Sede, tra cui il Prof. Alessandro Calciati e il dott. Oscar Bertetto, che volevano cancellare dal loro lessico la frase "qui non possiamo fare più nulla, portatelo a casa", la fondazione inizia l'attività di assistenza domiciliare nel 1989 ai malati oncologici.
Con il tempo l'assistenza si è estesa ai malati neurologici e cirrotici, dedicando grande attenzione alle famiglie, anche esse vittime di queste gravi malattie.
Ogni anno un'équipe di professionisti in cure palliative assiste oltre 1700 ammalati e le loro famiglie in Torino e Provincia, a casa e in hospice.
Questo numero, apparentemente elevato, cela la triste realtà di tanti ammalati che ancor oggi rimangono senza cure adeguate. L'Assessorato alla Sanità stima infatti in 9000-12000 le persone che necessitano ogni anno di cure palliative nella nostra Regione.

Per conoscerla meglio visitate il sito: www.fondazionefaro.it


logo fondazioneFONDAZIONE IO STO CON IL REGINA MARGHERITA ONLUS

La Onlus nasce il 21 luglio 2008 per volere dei Soci Fondatori Roberta Musso Bona, Maria Cristina Scarafia, Eugenio Bona e Walter Ceresa e viene formalizzata ai sensi dell'articolo 39 e seguenti del Codice Civile il Comitato denominato Io Sto Con Il Regina Margherita – Comitato per lo sviluppo dell'Ospedale Infantile di Torino.

La sede ufficiale del Comitato è in Torino, Corso Spezia 60, con sezioni operative dislocate ove richiesto dall'operatività.

Per conoscerla meglio visita la pagina dedicata


forma_new



FONDAZIONE FORMA OSPEDALE INFANTILE REGINA MARGHERITA ONLUS

 



Forma Onlus é la Fondazione dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, polo pediatrico di rilievo nazionale ad alta specializzazione, centro di riferimento per tanti bambini colpiti da differenti gravi patologie provenienti anche da altre regioni e paesi stranieri.
La Fondazione è nata nel 2005 dalla volontà di un gruppo di famiglie di aiutare l'Ospedale, coinvolgendo gli amici, per renderlo più a misura di bambino. E' una fondazione di partecipazione, apolitica e aconfessionale, costituita con fondi privati. Tutti i risultati raggiunti e i nuovi traguardi fissati sono frutto di tanti piccoli gesti di solidarietà.

Per conoscerla meglio visita il sito: www.fondazioneforma.it


fondazione crescere_insiemeFONDAZIONE CRESCERE INSIEME AL SANT'ANNA ONLUS

La Fondazione Crescere Insieme al Sant'Anna è una onlus fondata nel 2005 su iniziativa di un piccolo gruppo di sognatori entusiasti con il supporto della Juventus e la partecipazione dell'Azienda ospedaliera OIRM Sant'Anna di Torino. Il suo obiettivo consiste nella raccolta di fondi per finanziare:

  • La ristrutturazione e l'ampliamento del Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva dell'ospedale, che sarà diviso in tre aree: terapia intensiva, terapia subintensiva e nido fisiologico
  • L'aggiornamento continuo di tutte le attrezzature necessarie
  • La formazione continua e l'armonizzazione di quanti lavorano nel reparto
  • La familiarizzazione delle cure
  • Lo studio scientifico nel campo della Neonatologia.

Per conoscerla meglio visita il sito: www.fondazionesantanna.it


logo fondazioneFONDAZIONE MEDICINA A MISURA DI DONNA ONLUS

Sogniamo ospedali efficienti, tecnologicamente all'avanguardia, ma allo stesso tempo accoglienti, cordiali, empatici. Immaginiamo strutture sanitarie in grado non solo di curare, ma anche di "prendersi cura" delle pazienti e dei loro familiari. Da questa visione nasce la nostra fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus: un impegno concreto e quotidiano per uno sviluppo sociale capace di riconoscere la salute della donna come bene comune per la famiglia e la collettività nel suo insieme.

Abbiamo scelto di muovere i nostri primi passi dall'Ospedale Sant'Anna di Torino già eccellenza nel sistema sanitario nazionale per la cura alla donna che vogliamo trasformare in modello anche nella capacità di accogliere e "far sentire bene" le pazienti e le loro famiglie. Per questo la nostra sede operativa è ospitata oggi dal Dipartimento di Discipline Ginecologiche e Ostetriche dell'Ospedale Sant'Anna.

Per conoscerla meglio visita il sito: www.medicinamisuradidonna.it


logo fondazioneFONDAZIONE PIEMONTESE PER GLI STUDI E LE RICERCHE SULLE USTIONI - ONLUS

 

La Fondazione Piemontese per gli Studi e le Ricerche sulle Ustioni è una Onlus nata nel 1983 come Centro di Ricerche, per l'esigenza di chiarire i numerosi dubbi sulla natura e l'evoluzione della complessa patologia da ustione, evidenziati dal gruppo di specialisti operanti nel Centro Grandi Ustionati del CTO di Torino.

Affiancata al Centro e con questo collaborando attivamente ed avvalendosi anche dell'appoggio della stessa struttura ospedaliera, si è trasformata in Fondazione Regionale nel 1988.

Oltre a dare il suo contributo tecnico e scientifico che avrebbe portato alla creazione della Banca della Cute, struttura dal Centro Ustionati dipendente, si è impegnata nell'indagine su alcuni dei più pressanti problemi biologici e terapeutici.

L'intensa e proficua collaborazione con noti esperti di altre specialità, universitari ed ospedalieri, italiani e stranieri, ha permesso di esplorare i vari ed eterogenei aspetti che la caratterizzano e che coinvolgono praticamente tutti i vari organi ed apparati.

Pur spaziando in un ambito molto ampio, la sua attività si è concentrata in particolare sulla terapia con cute omologa e sulla genesi della cicatrice patologica. I risultati fin qui ottenuti hanno contribuito a migliorare la prognosi di questa controversa malattia e a migliorare la qualità della vita dei sopravvissuti.

Fin dall'inizio, all'attività di ricerca si è affiancata un'azione di divulgazione e di formazione per la prevenzione a tutti i livelli e nei vari scenari a rischio, essenziale per tentare di ridurre il numero di incidenti e la gravità del trauma.

Per conoscerla meglio visitate il sito: www.fondazionepiemonteseustioni.it

 

Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2017 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.