Regione Piemonte

Torino, lunedì 19 agosto 2019, 612 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home CALENDARIO EVENTI CONVEGNI E SEMINARI "IN PROGRAMMA" Dettaglio evento :: EVENTO: Congresso Nazionale Prevenzione over 50

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal

EVENTO: Congresso Nazionale Prevenzione over 50

Data:
Sab 23 Feb 2019
Orari:
08:30 alle 17:30
Luogo:
Sala Giolitti - Centro Congressi Torino Incontra
Indirizzo:
Via Nino Costa, 8 - 10123 Torino
Persona di contatto:
Clickled Srls   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://www.prevenzioneover50.it

Informazioni aggiuntive

locandinaCongresso Nazionale Prevenzione over 50.
Come concepire e promuovere un invecchiamento in salute.

pdf Brochure (pdf - 455 KB)

Crediti ECM: 7

Le iscrizioni si chiuderanno il 3 febbraio 2019

 

Responsabili Scientifici

- Giancarlo Isaia, Professore Ordinario Dipartimento di Scienze Mediche Università di Torino
- Vittoria Tibaldi, Dirigente Medico S.C. Geriatria e Malattie Metaboliche dell'Osso. A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino. Presidente Società Italiana Gerontologia e Geriatria – Sezione Piemonte e Valle d'Aosta

Destinatari

  • Tutte le professioni sanitarie

Introduzione

L'aspettativa di vita continua ad aumentare in tutta Europa e nel resto del mondo. Con l'invecchiamento aumenta il rischio di sviluppare una o più malattie croniche e compromettere più o meno seriamente non solo il proprio stato di salute ma anche la propria autonomia.
Ritardare l'impatto negativo delle malattie e dell'invecchiamento sulla salute rappresenta una delle maggiori sfide per gli attuali sistemi politici e socio-sanitari. Incoraggiare i cittadini ad adottare stili di vita più salutari rappresenta un vantaggio per i singoli e per la società, poiché permette alle persone di poter vivere meglio ed invecchiare bene e consente il contenimento dei costi sanitari.
La tutela della salute occupa sicuramente un posto centrale dell'universo degli adulti e degli anziani che mostrano, pur con concezioni e strategie differenti, una tendenza generale a mantenersi attivi oltre che attenti e consapevoli nella promozione del proprio benessere. Tuttavia, la promozione del benessere attraverso interventi di prevenzione, di vario tipo e a vari livelli, è ancora una pratica non molto diffusa, soprattutto nella fascia di popolazione ultracinquantenne. Nonostante si sappia che molte delle malattie, disabilità e morti da patologie croniche e degenerative siano prevenibili, e nonostante la letteratura abbia dimostrato che alcuni programmi di prevenzione possono essere davvero significativi nel modificare la curva di sopravvivenza (vedi le mammografie seriate per lo screening del tumore della mammella), la prevenzione rimane ancora sotto-utilizzata e spesso poco conosciuta dai cittadini.

Scopo del convegno è cercare di far conoscere lo stato dell'arte della prevenzione in Italia e fornire indicazioni utili, agli operatori sanitari ed anche alla popolazione, in merito alle azioni da intraprendere per incentivare programmi di prevenzione e l'adozione di stili di vita salutari. Sapere che cosa fare e perché, quando e con quale frequenza è il primo passo verso una consapevole promozione della salute ed un buon invecchiamento.

Segreteria Organizzativa

  • Clickled Srls - Via del Pino, 108 – Pinerolo (TO)
  • Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • www.prevenzioneover50.it

Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2019 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.