Regione Piemonte

Torino, martedì 23 aprile 2019, 904 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home Dettaglio evento :: EVENTO: Presentazione del libro: L'età non è uguale per tutti

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal

EVENTO: Presentazione del libro: L'età non è uguale per tutti

Data:
Ven 14 Set 2018
Orari:
18:00
Luogo:
Circolo dei Lettori
Indirizzo:
Via Bogino, 9 - Torino

Informazioni aggiuntive

immagine


Presentazione del Libro di Eliana Liotta

"L'età non è uguale per tutti".

 

pdf Presentazione (pdf - 100 KB)

 

 

Interverranno:

  • il Prof. Giancarlo Isaia, Presidente dell'Accademia di Medicina di Torino, responsabile di Geriatria e Malattie metaboliche dell'osso della Città della Salute e della Scienza di Torino e docente dell'Università degli Studi di Torino
  • il Prof. Fabio Orlandi, Responsabile di Endocrinologia e Metabolismo di Humanitas Gradenigo e docente dell'Università degli Studi di Torino
  • Edoardo Vigna, Caporedattore centrale di 7-Corriere della Sera

Si può dilatare la giovinezza? E invertire il processo di invecchiamento? La risposta è sì, L'età non è uguale per tutti. Il nuovo saggio di Eliana Liotta, per La nave di Teseo, racconta come educare se stessi a restare giovani, nel corpo e nello spirito, in base agli studi scientifici più attendibili. A 30, 50 o 70 anni. E il tema, per la prima volta in Europa, è affrontato grazie al contributo multidisciplinare di medici e ricercatori di un grande centro clinico e di ricerca milanese: l'ospedale universitario Humanitas, punto di riferimento mondiale per la ricerca su infiammazione e sistema immunitario.

Dalla sua uscita, il 17 maggio, il libro ha già raggiunto la quinta edizione ed è rimasto per circa tre mesi nelle classifiche dei best seller italiani.

L'Autrice

ELIANA LIOTTA, autrice del saggio L'età non è uguale per tutti, giornalista, scrittrice e comunicatrice scientifica, ha esordito in libreria nel 2016 con La Dieta Smartfood, un best seller internazionale in corso di pubblicazione in oltre 20 Paesi, basato sui principi della dieta mediterranea e sugli studi di nutrigenomica. Dal saggio e dalla sua successiva applicazione pratica, Le ricette Smartfood (redatte con la consulenza di un team di cuochi), ha preso spunto per la sua collana in 15 volumi Cibo e scienza, distribuita in edicola con il Corriere della Sera.

Nel 2017 ha firmato con il chirurgo senologo Paolo Veronesi il saggio Il bene delle donne, che è insieme un racconto dell'universo femminile e una guida scientifica alla salute.

Eliana Liotta tiene su Io donna-Corriere della Sera una rubrica settimanale e il blog «Il bene che mi voglio», per cui ha vinto il Premiolino, il più antico premio giornalistico italiano. In Rcs è stata per sette anni direttore del mensile, del sito e della collana di libri OK Salute.

Pianista, è stata nominata dal Comune di Milano vicepresidente del teatro Arcimboldi e consigliere di amministrazione del teatro Dal Verme (Fondazione I Pomeriggi Musicali). È ambasciatrice del Certamen Ciceronianum di Arpino.

Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2019 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.