Regione Piemonte

Torino, venerdì 20 ottobre 2017, 898 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home ARCHIVIO EVENTI DAL 2014 AL 2016 Dettaglio evento :: CORSO: Esperienze in tema di Equità nei servizi sanitari (...)

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal

CORSO: Esperienze in tema di Equità nei servizi sanitari (...)

Data:
Lun 28 Nov 2016
Orari:
08:00 alle 13:30
Luogo:
Aula Carle - A.O. Ordine Mauriziano
Indirizzo:
Largo Turati, 26 - Torino
Persona di contatto:
Area Formazione – A.O. Ordine Mauriziano   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Telefono:
011/5082578 fax 011/5082276

Informazioni aggiuntive

locandinaEsperienze in tema di Equità nei servizi sanitari. Sviluppo e azioni di miglioramento.

Responsabili Scientifici: Dott. Giulio Fornero - Dott.ssa Barbara Mitola - Dott.ssa Giuseppina Viola

Progettisti e Referenti di Formazione: Dott.ssa Brunella Padovan, A.O. Ordine Mauriziano - Dott.ssa Laura Clarici, A.O.U. Città della Salute e della Scienza

pdf Programma (pdf - 135 KB)

Corso accreditato sul Sistema ECM Regione Piemonte - Codice ECM 25332 - Crediti calcolati: 6


Destinatari

50 partecipanti tutte le professioni (professionisti dipendenti delle Aziende che aderiscono alla rete HPH individuati dai responsabili) 

Obiettivo

Le Aziende Sanitarie aderenti alla Rete HPH - Umanizzazione nell'ultimo biennio hanno partecipato ad un progetto di autovalutazione "degli standard di equità nell'assistenza sanitaria agli immigrati e ad altri gruppi vulnerabili" della Rete HPH Task Force MFH (Migrant Friendly Hospital and Health Service). L'obiettivo del lavoro era di fornire unsupporto alle organizzazioni sanitarie aderenti alla rete HPH&HS nel processo di sviluppo di politiche, sistemi di competenze necessarie all'erogazione di servizi sanitari equi e accessibili agli immigrati e ad altri gruppi vulnerabili. Per affrontare in modo organico e strutturato il tema dell'equità in ambito sanitario non è sufficiente agire solo a livello dell'accesso ai servizi, ma bisogna riconoscere, rispettare e valorizzare le diversità all'interno delle nostre organizzazioni proponendo interventi non concentrati sulle singole dimensioni di vulnerabilità, ma una trasformazione del sistema nel suo complesso. L'obiettivo è supportare i professionisti dei diversi livelli aziendali con iniziative formative orientate ai temi dell'equità e contrasto alle discriminazioni in ambito sanitario: riconoscere e prendere in carico le situazioni di fragilità.

Segreteria Organizzativa

  • Area Formazione – A.O. Ordine Mauriziano
  • Tel. 011/5082578 Fax. 011/5082276
  • Per comunicare i nominativi contattare email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2017 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.