Regione Piemonte

Torino, martedì 12 dicembre 2017, 986 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home CALENDARIO EVENTI CONVEGNI E SEMINARI "CONCLUSI" Dettaglio evento :: CORSO ECM: Implementazione dei sistemi di emergenza (...)

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal

CORSO ECM: Implementazione dei sistemi di emergenza (...)

Date:
Mer 20 Set 2017 - Sab 30 Set 2017
Luogo:
Aula Multimediale - Regione Piemonte
Indirizzo:
Corso Regina Margherita 174 Torino
Persona di contatto:
Centro di Monitoraggio   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Informazioni aggiuntive

locandinaImplementazione dei sistemi di emergenza intraospedaliera: dalla qualità dei dati alla pratica clinica. 1 Edizione e 2 Edizione

Responsabile Scientifico Culturale: Dr. Giacomo BERTA - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Progettista del Corso: CPSE Leo MONTORRO

pdf Programma (pdf - 68 KB)

Accreditamento Regionale - Crediti Formativi n. 45

Il corso è gratuito.

Destinatari

Medici, Infermieri ed Infermieri Pediatrici impegnati nel Sistema di Emergenza Intraospedaliera, individuati dalle rispettive Aziende Sanitarie per la raccolta dati sugli arresti cardiaci e comunicati all'Assessorato alla Salute attraverso il Centro di Monitoraggio.

Introduzione

Nella maggior parte dei casi, l'arresto cardiaco intraospedaliero (evento che presenta ancora un'elevata mortalità) è preceduto da alterazione dei parametri fisiologici. Quindi, essendo potenzialmente evitabile, è necessario riconoscere tempestivamente i segnali di deterioramento clinico che lo precedono. Anche i ricoveri inattesi in Terapia Intensiva sono spesso annunciati da un peggioramento dei parametri clinici e possono risultare tardivi.

Il corso è rivolto a Medici e Infermieri dei sistemi di emergenza intraospedaliera che si occupano, della raccolta dati sugli Arresti Cardiaci e delle Emergenze con Polso.

Il corso prevede lezioni teoriche in aula su evidenze scientifiche e su analisi dei dati raccolti negli anni precedenti; workshops di confronto, condivisione ed addestramento sulla raccolta dati e sullo sviluppo di progetti di miglioramento dei sistemi di risposta all'emergenza intraospedaliera e dei sistemi di riconoscimento precoce del paziente in via di deterioramento; sessioni libere di addestramento ed inserimento dei dati con l'obiettivo di migliorare la qualità dei dati inseriti; nella giornata conclusiva sono previste l'analisi e la verifica degli obiettivi raggiunti e una valutazione finale.

Segreteria Organizzativa

Centro di Formazione Aziendale "AOU SAN LUIGI GONZAGA" di Orbassano (TO)

Per ogni richiesta di informazione e iscrizione:

  • Centro di Monitoraggio - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2017 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.