Regione Piemonte

Torino, domenica 28 aprile 2024, 878 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home CALENDARIO EVENTI CONVEGNI E SEMINARI CONCLUSI Dettaglio evento :: Evento formativo ECM: ALCOL E GIOVANI REALTA’ E METAMORFOSI

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal

Evento formativo ECM: ALCOL E GIOVANI REALTA’ E METAMORFOSI

Data:
Sab 10-feb-2024
Orari:
08:30 alle 13:00
Luogo:
Aula magna Molinette
Indirizzo:
Corso Bramante 88/90 - Torino
Persona di contatto:
Segreteria organizzativa ACAT TORINO CENTRO   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Informazioni aggiuntive

ALCOL E GIOVANI
REALTA' E METAMORFOSI

SIA - SOCIETA' ITALIANA DI ALCOLOGIA

Aula Magna Molinette
Città della Salute e Della Scienza di Torino

Evento formativo con ECM
Accreditamento ECM a cura della Fondazione FARO
Per Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Psicologi

pdf Locandina e programma

docx Modulo di iscrizione

Razionale

Negli ultimi anni, soprattutto durante e dopo la pandemia da COVID, abbiamo assistito ad un cambiamento qualitativo e quanti-tativo dei consumi di alcol in Italia ed in Piemonte in particolare, con evidenti conseguenze sulle problematiche correlate.
I Servizi Socio Sanitari, gli Enti del Terzo Settore e le Associazioni di Volontariato riportano un costante aumento di donne e di gio-vani che presentano comportamenti a rischio o già danni alcol correlati di varia natura.
La ricerca scientifica è al lavoro per affrontare questa emergen-za e la presente Monotematica vuole contribuire ad un aggiorna-mento sulle trasformazioni in corso nella relazione alcol e giovani.

La SIA è stata fondata a Padova il 28 settembre 1979 su iniziativa di un gruppo di operatori (gastroenterologi, medici legali, igienisti, psicologi, enologi, sociologi) che vedevano nell'approccio multidi-sciplinare la metodologia più adatta per affrontare su basi scien-tifiche il complesso problema del rapporto uomo-alcol.
In campo politico, grazie alla sensibilizzazione e alle pressioni della Società, numerosi risultati sono stati raggiunti in campo regionale e nazionale al fine di includere gli interventi di preven-zione e programmi di trattamento del Disturbo da Uso di Alcol (DUA) negli obiettivi di sanità pubblica.
La SIA è stata inserita nell'elenco delle Società Scientifiche accre-ditate con determina del Ministero della Salute del 23 settembre 2021.

Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.