Sede USU - Unità Spinale Unipolare - CTO
Direttore Sanitario di Presidio: Dott.ssa Alessandra D'ALFONSO
USU - Unità Spinale Unipolare
Davanti al grattacielo del CTO é entrata in funzione nel luglio 2007 la struttura che ospita l'Unità Spinale Unipolare (USU) - la più grande d'Italia e una fra le più grandi d'Europa, sede del trattamento riabilitativo delle persone con lesione del midollo spinale.
L'USU svolge una funzione sovrazonale per pazienti mielolesi a valenza Regionale.
La struttura ha attualmente attivi 46 posti letto per le patologie midollari e 12 dedicati alle cerebrolesioni , più 16 posti letto complessivi di day hospital.
Il quarto piano della struttura ospita, da novembre 2008, 6 letti di Recupero e Riabilitazione funzionale di III° livello dedicati alle gravi cerebrolesioni acquisite, che progressivamente arriveranno a 14, mentre altri 4 posti letto, sempre al quarto piano, saranno riservati a pazienti mielolesi stabilizzati con problemi urologici.
Come si presenta la nuova struttura
La nuova struttura è l’Unità Spinale più grande d’Italia e una fra le più grandi d’Europa.
Tutte le stanze hanno due letti ciascuna e sono distribuite su quattro piani.
- piano terra: area ristoro/bar; piscina; sala polifunzionale per attività ludico-motorie e formazione del personale e per esterni; servizi (assistente sociale; psicologi); sala per le attività delle Associazioni di volontariato che collaborano già con l’Azienda.
- 1° piano: ambulatori di diagnostica di Riabilitazione e recupero Funzionale e di Neuro-Urologia; palestra tecnologica dotata di attrezzature avanzatissime; aula informatica; spazio per la terapia occupazionale.
- 2° e 3° piano: letti di ricovero ordinario per lesioni midollari più letti di day hospital per ogni piano; palestra su ciascuno dei due piani
- 4° piano: letti di ricovero ordinario per Gravi Cerebrolesioni e 8 di day hospital
- Contatti USU Segreteria: Tel 011/6937.811 - orario dalle 8.10 alle 16.00.
Il costo complessivo per la costruzione e l’allestimento della nuova struttura è stato di 29 milioni di euro.
Cos’è l’Unità Spinale Unipolare
L'Unità Spinale Unipolare è un ambito di attività dell'Azienda caratterizzato dalla multidisciplinarietà al servizio dei pazienti le cui facoltà neuromotorie sono irreversibilmente compromesse in seguito a un trauma. Le diverse specialità coinvolte sono: Anestesia e Rianimazione, Radiologia, Chirurgia vertebrale, Neurochirurgia, Neurologia e Neurofisiologia, Neuro-urologia, Chirurgia plastica, Chirurgia generale, Medicina, Recupero e Riabilitazione Funzionale, in modo tale da seguire il paziente dal trauma al reinserimento attivo nella società.
Le tappe
Dicembre 2002: pubblicato il bando di gara per la realizzazione di una nuova Struttura Ospedaliera in ampliamento e attigua al Presidio Ospedaliero CTO, da riconvertirsi in nuova Unità Spinale Unipolare.
Giugno 2003: aggiudicataria del bando risulta l'Associazione temporanea d'impresa con capogruppo Cofathec Servizi.
Ottobre 2003: inizio lavori.
Gennaio 2006: conclusione della prima parte di lavori e inaugurazione della struttura come presidio attivabile in caso d'emergenza durante le Olimpiadi.
Novembre 2006: fine dei lavori e inizio collaudi tecnici.
Luglio 2007: trasferimento pazienti e attività sanitarie dal CRF alla nuova struttura.
Novembre 2008: attivazione dei primi 6 letti per gravi cerebrolesioni acquisite al quarto piano.
Contatti USU Segreteria: Tel 011/6937.811 - orario dalle 8.10 alle 16.00.
Collegamenti
Torna indietro