Regione Piemonte

Torino, domenica 20 giugno 2021, 2293 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home DIPARTIMENTI INTERAZIENDALI E INTERREGIONALI

ELISOCCORSO - PERCORSO FORMATIVO

PDF  Stampa  E-mail 
Indice
ELISOCCORSO
L'ELISOCCORSO NOTTURNO
SERVIZIO ELISOCCORSO REGIONE PIEMONTE
PERCORSO FORMATIVO
Tutte le pagine

PERCORSO FORMATIVO PERCORSO DI ABILITAZIONE PER COMPONENTE DI EQUIPAGGIO SANITARIO HEMS DEL SERVIZIO REGIONALE DI ELISOCCORSO

pdf DGR 7-2033 del 02/10/2020 (stralcio) - pdf 82 KB

pdf DD 710/A1431C/2021 del 14/05/2021 (stralcio) - pdf 113 KB

CALENDARIO PRESELEZIONE

Modulo 1: Test scritto/Scenari clinici

14 settembre 2021 (Aula Magna presidio CTO)
Test scritto

Per le successive prove verrà comunicata la data di effettuazione ai partecipanti:

17 o 18 settembre 2021 (in base alla convocazione)
Grugliasco – Via Indipendenza, 20
- Scenario clinico 1: trauma (valutazione gestione clinica)
- Scenario clinico 2: ALS adulto, pediatrico e neonatale
- Scenario clinico 3: incidente multiplo

Modulo 2: Movimentazione in ambiente

21 o 22 settembre 2021 (in base alla convocazione)
Località da definire
- Progressione in ambiente impervio/ostile
- Progressione su percorso attrezzato e terreno impervio/ostile
- Calata assistita con manovre di corda

I colloqui psico–attitudinali si svolgeranno nei giorni 29 o 30 settembre 2021 (in base alla convocazione), in collaborazione con il servizio di Psicologia Clinica dell'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino ed il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino.

La sede in cui si terranno i colloqui verrà comunicata successivamente.

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

Può partecipare alla preselezione il personale Medico ed Infermieristico che alla data di scadenza del presente avviso sia in possesso dei seguenti requisiti:

a) PERSONALE MEDICO

  1. dipendente/convenzionato a tempo indeterminato e a tempo pieno di AOU/ASO/ASL della Regione Piemonte in servizio attivo presso Servizi di Anestesia e Rianimazione, DEA di I e II livello, Servizi di Emergenza Territoriale 118/Maxiemergenza Regionali;
  2. in possesso della specialità in Anestesia e Rianimazione o altre Specialità dell'area dell'Emergenza Urgenza (D.G.R. n. 119-9026 del 16/05/2019);
  3. anzianità di servizio continuativo di almeno tre (3) anni presso Servizi di Anestesia e Rianimazione, DEA di I e II livello, Servizi di Emergenza Territoriale 118/Maxiemergenza Regionali.

b) PERSONALE INFERMIERISTICO

  1. dipendente a tempo indeterminato e a tempo pieno di AOU/ASO/ASL della Regione Piemonte assegnato ad una delle strutture afferenti al Dipartimento Interaziendale per l'Emergenza Sanitaria Territoriale 118;
  2. anzianità di servizio continuativo di almeno tre (3) anni nel servizio di Emergenza Territoriale 118 in qualità di componente di equipaggio sanitario su mezzi di soccorso territoriale 118.

Per entrambe le categorie professionali

  • età non superiore ai 45 anni (si deve intendere che il requisito stesso è posseduto da coloro i quali non hanno ancora compiuto i 45 anni alla data di scadenza dell'avviso o che tutt'al più li compiono nel giorno di scadenza dell'avviso);
  • superamento del colloquio psico-attitudinale;
  • possesso del certificato di Idoneità alla mansione specifica ex D. Lgs 81/08 e s.m.i., rilasciato dal Medico Competente della propria AOU/ASO/ASL secondo il protocollo di sorveglianza definito dal Servizio Rischio Occupazionale dell'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, di seguito indicato:
  • Visita medica
  • Verifica immunità alle malattie esantematiche (varicella, morbillo, parotite, rosolia) ai sensi dei protocolli aziendali
  • esame emocromo completo con formula leucocitaria e conta piastrinica, glicemia, colesterolo totale, colesterolo HDL e colesterolo LDL, trigliceridi, AST, ALT, γ-GT, fosfatasi alcalina, quadro proteico elettroforetico, bilirubinemia totale e frazionata, creatininemia, esame urine completo con sedimento, HBsAg, HBsAb, HBcAb, HCV Ab, HIV Ab (previo consenso informato)
  • ECG da sforzo
  • visita cardiologica in caso di alterazioni dell'ECG da sforzo
  • visita cardiologica su parere del MC se presenti fattori di rischio (BMI>30, Ipertensione non compensata, alterazioni elettrocardiografiche forte fumatore, dislipidemia) o sintomi
  • Audiometria tonale
  • Prove vestibolari (presso ORL)
  • Spirometria

MODALITÀ DI SELEZIONE

La valutazione del Curriculum Professionale e delle prove verrà effettuata dalla Faculty Scientifica del Corso che avrà a disposizione100 punti così suddivisi:

  • 20 punti per il Curriculum Professionale
  • 20 punti per il test scritto
  • 30 punti per gli scenari clinici
  • 30 punti per la movimentazione in ambiente

In caso di parità di punteggio, avrà precedenza il candidato più giovane di età ai sensi dell'art. 2 comma 9 della legge 191/1998.

La mancata presenza anche solo ad una delle prove della preselezione comporterà l'esclusione del candidato dalla partecipazione al corso.

La graduatoria ottenuta non verrà utilizzata per l'accesso a successive edizioni del corso di abilitazione per componente di equipaggio sanitario HEMS del Servizio Regionale di Elisoccorso.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla preselezione deve essere redatta utilizzando il modello scaricabile: doc Domanda di preselezione (164 KB)

La presentazione di domanda priva di firma comporterà la non ammissione alla preselezione.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 31 agosto 2021 alla S.C. Elisoccorso dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (da indirizzo PEC) al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , indicando nell'oggetto "Domanda Preselezione Elisoccorso".

Non sarà possibile l'invio da casella di posta elettronica semplice anche se indirizzata alla PEC Aziendale.

Alla domanda di partecipazione deve essere allegato:

  1. un curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato;
  2. copia non autenticata del documento di identità.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla S.C. Elisoccorso - Via Sabaudia 164, Grugliasco (TO) – Tel. 011.40.18.193 / 011.40.18.181.



Ultimo aggiornamento ( Giovedì 17 Giugno 2021 08:34 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2021 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.