Regione Piemonte

Torino, venerdì 01 marzo 2024, 1633 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home CONTINUITÀ OSPEDALE TERRITORIO

Struttura Semplice Dipartimentale Integrazione Ospedale Territorio

PDF  Stampa  E-mail 

nucleo ospedaliero continuità delle cureStruttura Semplice Dipartimentale Integrazione Ospedale Territorio

Documentazione


All'interno dell'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino sono presenti tre Nuclei Ospedalieri di Continuità delle Cure così suddivisi: NOCC Molinette - S. Anna adulti, NOCC CTO /USU e NOCC OIRM/S. Anna neonatologie.

I NOCC sono costituiti da un'équipe multidisciplinare, composta da medici, infermieri, infermieri pediatrici, fisioterapisti e amministrativi. Le attività dei NOCC sono regolate da una procedura generale aziendale inserita nel Sistema Qualità la cui ultima revisione è del 2022.

La funzione dei NOCC è confluita all'interno della SSD Integrazione Ospedale Territorio al momento della sua costituzione.

La funzione della SSD è quella di garantire all'interno dell'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino la continuità assistenziale Ospedale-territorio dei pazienti in carico (ricoverati ovvero ambulatoriali) ai Presidi Ospedalieri dell'Azienda e la transitional care dei pazienti in età pediatrica con patologie croniche, rare e/o complesse, in carico al Presidio ospedaliero Infantile Regina Margherita al raggiungimento dell'età adulta verso gli altri presidi Aziendali, in ottemperanza alla DGR 27-3628 del 28/03/2012, con modalità omogenee eque e sostenibili nel rispetto delle peculiarità organizzative e della tipologia di paziente di ciascun Presidio Ospedaliero.

Nello svolgimento di tali attività si interfaccia con tutte le strutture gestionali e cliniche e in particolare supporta le Strutture Sanitarie clinico-assistenziali aziendali e collabora con Medicina Legale, DiPSa, Direzione Sanitaria di Presidio, Ufficio Relazioni con il Pubblico, QRMA e Servizio Sociale Aziendale.

Tra le finalità principali della S.S.D. Integrazione Ospedale-Territorio vi sono quelle di facilitare le attività di integrazione con il territorio, in particolare per i pazienti con necessità di dimissioni protette, pazienti con patologie croniche e complesse e pazienti con patologie rare.

La Politica per la Qualità della S.S.D. Integrazione Ospedale-Territorio si rifà ai bisogni di salute del singolo paziente e all'appropriatezza del suo percorso di cura.

Dal 2022 l'SSD Integrazione Ospedale-Territorio ha la certificazione UNI EN ISO 9001:2015

Struttura certificata UNI EN ISO 9001 (numero certificato IT317698-034)

Procedura generale: La gestione della continuità socio-sanitaria

Istruzioni operative per trasferimento pazienti ai sensi della DGR 10-5445

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 26 Febbraio 2024 15:39 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.