Regione Piemonte

Torino, venerdì 26 aprile 2024, 1145 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home BAMBINO PROGETTO DI LETTURA

PROGETTO DI LETTURA

PDF  Stampa  E-mail 

locandina 
Progetto di lettura

LA VALIGIA PER VIAGGIARE NEL MONDO DEL LIBRO

 

La lettura regala momenti di gioia e di svago ai giovani pazienti dell'Ospedale REGINA MARGHERITA di Torino.

Da lunedì 5 ottobre 2019 sono iniziati gli incontri di lettura rivolti ai piccoli e giovani pazienti dell'Ospedale Regina Margherita.

Ha preso così avvio il progetto ideato e promosso dall'Associazione di Volontariato Culturale "AMICO LIBRO" per avvicinare i ragazzini e le ragazzine ospedalizzati al mondo dei libri e delle attività ludico-culturali.

La Direzione Sanitaria dell'Ospedale ha accolto con favore l'iniziativa che, non solo si integra con le consuete funzioni della biblioteca interna, ma le amplia nell'ottica di un percorso interdisciplinare di stimolo alla lettura e di socializzazione. Sono noti, infatti, i benefici e i vantaggi cognitivi, emotivi e relazionali che si ottengono attraverso la lettura già dalla prima infanzia.

La professoressa Ausilia Ferraris Passalenti, presidente dell'Associazione "Amico libro", la dottoressa Marisa Sacco, referente per la Direzione Sanitaria del Regina Margherita dei progetti di umanizzazione e l'insegnate Luisa Lucchese, referente della Bibliomouse, hanno promosso il progetto "La valigia per viaggiare nel mondo del libro". Nel corso di alcune riunioni propedeutiche con il gruppo dei volontari coinvolti, hanno concordato gli obiettivi didattici ed educativi per offrire ai piccoli e giovani pazienti un rapporto costruttivo con il libro e rendere la lettura un momento divertente, creativo e coinvolgente.

Con periodicità quindicinale, un componente dell'Associazione "Amico libro" e uno dell'Associazione DAWA intratterranno i bambini e ragazzi ricoverati, non solo mediante la lettura di pagine da libri concordati, ma anche attraverso attività di animazione, di giochi con parole, immagini, costruzioni di storie e drammatizzazioni che possano favorire la conoscenza e la comprensione della realtà contemporanea. A tale fine, la collaborazione di alcuni componenti dell'Associazione DAWA apporta un contributo di inclusione e di apertura sociale e culturale particolarmente significativo.

linkVedi Photogallery del Progetto

Finalità del progetto

  • Favorire l'avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino-ragazzo al libro e promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
  • Trasformare la lettura da un fatto meccanico in un gioco divertente, creativo e convolgente.

Destinatari

  • Bambini e ragazzi del Reparto di Pediatria e Chirurgia dell'Ospedale Regina Margherita.

Organizzazione e articolazione dell'attività

Il laboratorio di lettura sarà effettuato nelle sale gioco dei reparti a cura dei volontari delle Associazioni Amico Libro e Dawa, supportato e coordinato dalle insegnanti della Bibliomouse  dietro la supervisione della Direzione Sanitaria e in collaborazione con i volontari di ABIO e AVO.

I laboratori di lettura si svolgeranno con cadenza quindicinale dal 21 Ottobre al 15 Giugno.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 28 Ottobre 2019 13:17 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.