Regione Piemonte

Torino, giovedì 02 dicembre 2021, 2691 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home FONDAZIONI Fondazione RESPIRO LIBERO Onlus

Fondazione RESPIRO LIBERO Onlus

PDF  Stampa  E-mail 

logo_fondaz_respiroPresidente: Dott. Marco TADOLINI

Vicepresidente: Dott.ssa Elisabetta Maria Camilla BIGNAMINI

Vicepresidente: Avv. Alessandro PAIRE

 

Sede Legale: Corso Duca degli Abruzzi, 4  - Torino

Tel. 011/3135312 (Il martedì e il giovedì dalle 13.30 alle 15.00)

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito Web: www.fondazionerespirolibero.org

C.F. 97845840012 (Dona il Tuo 5 x MILLE)


La Fondazione nasce dall'impegno e generosità dei suoi soci fondatori che hanno deciso di sostenere il progetto della Dottoressa Elisabetta Bignamini, Direttore SC Pneumologia Pediatrica AOU Città della Salute e della Scienza di Torino volto alla ristrutturazione ed all'ammodernamento del reparto di pneumologia pediatrica dell'ospedale Regina Margherita.

In data 30 Luglio 2019 la Fondazione Respiro Libero Onlus è stata iscritta al numero 1405 del Registro Nazionale delle Persone Giuridiche della Regione Piemonte. Il 18 Settembre 2019 la Fondazione Respiro Libero Onlus è stata iscritta all' Anagrafe delle Onlus come da Protocollo 2019/72476 dell'Agenzia delle Entrate Direzione Regionale del Piemonte. Il 18 Dicembre 2019 la Fondazione ha sottoscritto con l'Azienda Ospedaliero- Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino un protocollo d'intesa per l'avvio di una raccolta fondi destinata alla realizzazione dell'intervento di ristrutturazione.

Mission

La Fondazione raccoglie i fondi per la ristrutturazione del reparto di pneumologia pediatrica dell'Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza, Ospedale Regina Margherita Torino. La nostra mission è sostenere la Sanità e garantire ai nostri medici ed infermieri le attrezzature più all'avanguardia presenti sul mercato per permettergli di assistere i nostri piccoli, rendendo il reparto il centro di eccellenza nella pneumologia pediatrica infantile.

Consiglio Direttivo

La Fondazione è retta da un consiglio direttivo formato da sette membri: Presidente Dott. Marco Tadolini, Vicepresidente Avv. Alessandro Paire, Vicepresidente Dott.ssa Elisabetta Bignamini, Consiglieri Dott. Giorgio Maria Roberto Tadolini, Dott. Enzo Rambaudo, Dott. Filippo Mercalli e Dott. Roberto Tomasi.

Lavoro in team, tenacia, determinazione e competenze tecniche sono le caratteristiche che contraddistinguono il Consiglio Direttivo della Fondazione Respiro Libero. La Fondazione, al fine di garantire la massima trasparenza sul suo operato, sottopone il proprio bilancio alla revisione contabile volontaria da parte di una delle prime quattro società di revisione legale dei conti a livello mondiale: KPMG S.p.A.

Quali sono i nostri obiettivi come Fondazione?

La SC Pneumologia, presidio dell'Azienda Ospedaliera Regina Margherita di Torino, svolge attività nell'ambito delle patologie acute e croniche dell'apparato respiratorio insorte in età pediatrica, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico, con particolare attenzione ai pazienti che presentano fragilità e complessità clinica e assistenziale.

Il numero e la tipologia di pazienti che riferiscono alla SC Pneumologia infatti, è variato negli anni, essendo rappresentato da una popolazione di bambini con patologie respiratorie più comuni e diffuse (come ,per esempio, l'asma bronchiale) e da diverse altre popolazioni di pazienti, differenti per patologia di base, per lo più affetti da malattie rare e complesse, che rientrano in generale nella definizione di "Children with special needs" che sono accomunate dalla compromissione della funzione respiratoria a diversi gradi di intensità, fino alla dipendenza totale dalla ventilazione meccanica per la sopravvivenza.

La Fondazione Respiro Libero Onlus nasce dall'impegno e generosità dei suoi soci fondatori che hanno deciso di sostenere il progetto della Dottoressa Elisabetta Bignamini, Direttore SC Pneumologia Pediatrica AOU Città della Salute e della Scienza di Torino volto alla ristrutturazione e all'ammodernamento del reparto di pneumologia pediatrica dell'ospedale Regina Margherita.

La Fondazione si propone di raccogliere le risorse economiche necessarie per la ristrutturazione del reparto di pneumologia pediatrica dell'ospedale Regina Margherita di Torino. Le attuali nove stanze di degenza saranno incrementate a tredici e saranno dotate di sistemi tecnologici all'avanguardia, come ad esempio macchinari per la filtrazione dell'aria, per la ventilazione polmonare e il monitoraggio cardiorespiratorio. Il progetto prevede spazi dedicati alle famiglie (letto dedicato, angolo cottura e frigorifero) in modo che possano stare vicine ai loro piccoli facendoli sentire meno soli. Saranno previste nuove tecnologie fra cui domotica e comunicazione aumentativa per i bambini disabili; postazioni di fisioterapia respiratoria attraverso sistema di incentivazione trasmesso su schermo.

A questo proposito nel 2019 la Fondazione Respiro Libero Onlus ha definito con l'Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino un protocollo d'intesa per l'avvio di una raccolta fonti destinata alla realizzazione del progetto.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 17 Novembre 2020 09:53 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2021 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.