SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE AZIENDALE
Indice |
---|
SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE AZIENDALE |
Responsabile e Articolazione SSA |
Tutte le pagine |
SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE AZIENDALE (SSPA)
Aree di intervento:
1. Area Tecnico Operativa di Continuità Assistenziale /Nocc
L'attività della Continuità Assistenziale coinvolge le Assistenti Sociali dei quattro Presidi le quali operano all'interno dei NOCC. Le Assistenti Sociali dedicate all'attività di continuità, operano in stretto contatto con i servizi socio-sanitari del territorio con l'obiettivo di accompagnare nella dimissione appropriata minori, adulti, anziani, bisognosi a seguito dell'esperienza ospedaliera di continuità nella presa in carico e nelle cure.
2. Area Tecnico Operativa di Alta Specializzazione/Reti
Questo gruppo interpresidio di Assistenti Sociali è dedicato alla collaborazione con Le Reti, i Centri Regionali di riferimento ed i Servizi di Alta Specializzazione Ospedaliera che gestiscono patologie complesse con molteplici ricadute sociali per il paziente e la sua famiglia. Collaborano alla formulazione di programmi in favore di pazienti con disabilità temporanea o permanente, multiproblematici affetti da patologie acute, croniche, degenerative.
3. Area Tecnico Operativa di Tutela e protezione – Valutazione e Sostegno/Tutela
Le Direzioni Sanitarie di Presidio si avvalgono delle Assistenti Sociali specializzate in ambito di tutela e protezione, quando dalla valutazione sanitaria emerga una potenziale situazione di pregiudizio di minori, donne, anziani o soggetti fragili, contribuendo per lo specifico di competenza in applicazione di procedure validate dall'Azienda, alla gestione del caso ed ai rapporti con l'Autorità Giudiziaria.
4. Area Tecnico Operativa Segretariato Sociale
Le Assistenti Sociali operano su progetti specifici tramite la creazione di Sportelli di Servizio Sociale e Segretariato Sociale denominati SpIn - Sportelli Informativi di Servizio Sociale di umanizzare e personalizzare l'accompagnamento ai diritti esigibili.
Attività:
Consulenze/Prestazioni: colloqui pazienti, ricevimento parenti, valutazione del bisogno sociale, relazioni sociali per segnalazioni o certificazioni.
Collaborazione con:
- Servizi Sociali territoriali: minori, handicap, anziani stranieri, adulti in difficoltà
- AASSLL :commissioni UVGO UMVD, CSM, SERD, Consultori, pediatri, medici di base
- INPS, Anagrafe, i Patronati,le associazioni/terzo settore a sostegno delle fragilità
- Consolati, Questure, Ambasciate, Tribunale Ordinario, Giudice tutelare, Tribunale Minori, Procura Minorile, Procura Fasce Deboli, avvocati, curatori speciali, amministratori di sostegno, tutori.
Torna indietro