Regione Piemonte

Torino, giovedì 19 settembre 2024, 1454 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home SICUREZZA PAZIENTI

Sicurezza Pazienti

PDF  Stampa  E-mail 

17 settembre: "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita"

poster_giornata_mondiale_sicurezza_paziente_12.09_DEF

pdf LOCANDINA DELLA GIORNATA - 1.4 MB

Il 17 settembre si celebra la "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita", promossa dal Ministero della Salute, dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall'Istituto Superiore della Sanità (ISS), dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), dall'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).

Nata per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come previsto nell'articolo 1 della Legge n. 24 del 2017 "Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie", la Giornata è stata ufficialmente indetta nel nostro Paese con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019, su proposta del Ministro della Salute e in accordo con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, aderendo alle indicazioni della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

La data, il 17 settembre di ogni anno, coincide infatti con la Giornata Mondiale della Sicurezza dei Pazienti (World Patient Safety Day), promossa a livello internazionale dall'OMS e anch'essa alla prima edizione nel 2019, che prevede la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e la simbolica illuminazione in colore arancione di monumenti nazionali dei singoli Paesi aderenti.

 

linkNUOVE INIZIATIVE DEL 2024


Sicurezza Pazienti

La gestione del rischio clinico in sanità (clinical risk management) rappresenta l’insieme di varie azioni messe in atto per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza dei pazienti, sicurezza, tra l’altro, basata sull’apprendere dall’errore. Solo una gestione integrata del rischio può portare a cambiamenti nella pratica clinica, promuovere la crescita di una cultura della salute più attenta e vicina al paziente ed agli operatori, contribuire indirettamente ad una diminuzione dei costi delle prestazioni ed, infine, favorire la destinazione di risorse su interventi tesi a sviluppare organizzazioni e strutture sanitarie sicure ed efficienti.
La conoscenza da parte degli operatori sanitari delle tecniche e degli strumenti del governo clinico è un elemento centrale per la partecipazione dei professionisti allo sviluppo strategico delle organizzazioni ed è un fattore basilare per la valorizzazione del ruolo e della responsabilità di tutte le figure professionali che operano in sanità.
(da: “Manuale di formazione per il governo clinico: la sicurezza dei pazienti e degli operatori”, gennaio 2012 - Ministero della Salute Dipartimento della Programmazione e dell’ordinamento del Servizio Sanitario Nazionale Direzione Generale della Programmazione Sanitaria - ufficio III ex D.G.prog.)

logo-ministero-salute(fonte: Ministero della Salute)

L'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.na.s) è un ente nazionale che svolge un ruolo di collegamento e di supporto decisionale per il Ministero della Salute e le Regioni sulle strategie di sviluppo del Servizio Sanitario Nazionale.
(fonte: Age.na.s https://www.agenas.gov.it/)

I documenti inseriti nel Sistema Qualità hanno lo scopo di offrire ai professionisti e agli operatori sanitari informazioni sui comportamenti da adottare in condizioni potenzialmente pericolose, che possono causare danni e/o gravi e fatali conseguenze ai pazienti; i documenti si propongono di aumentare la consapevolezza del possibile pericolo di alcuni eventi indicando le azioni da intraprendere per ridurre l’incidenza e la gravità delle complicanze.
Forniscono indicazioni limitatamente all’argomento in oggetto e non escludono l’autonomia e la responsabilità decisionale dei singoli professionisti sanitari e presuppongono la corretta esecuzione dei singoli atti nella specifica competenza dei professionisti.

Si precisa che tali documenti sono inseriti nel portale aziendale e mantengono validità sino alla rimozione dall'area dedicata.

Per conoscere le attività intraprese riguardo la sicurezza dei pazienti e degli operatori visita le seguenti pagine:

pdf INDICE aggiornato al 3 maggio 2021 (pdf - 316 KB)

pdf Relazione annuale consuntiva sugli eventi avversi e Pubblicazione sul sito aziendale dei risarcimenti dell'ultimo quinquennio - GENNAIO 2024

linkSicurezza pazienti e operatori - S.C. Direzione Sanitaria

linkSicurezza operatori - S.C. Servizio di Prevenzione e Protezione - S.P.P. (benessere organizzativo)

linkSicurezza pazienti - S.C. Qualità Risk Management Accreditamento

linkSicurezza in sala operatoria - S.C. Qualità Risk Management Accreditamento

linkInfezioni Correlate all’Assistenza - S.C. Direzione Sanitaria

linkSicurezza nella gestione del farmaco - S.C. Farmacia e S.C. Qualità Risk Management Accreditamento

linkRaccomandazioni ministeriali e Procedure aziendali - S.C. Qualità Risk Management Accreditamento

Ultimo aggiornamento ( Martedì 17 Settembre 2024 14:29 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.