Regione Piemonte

Torino, venerdì 26 aprile 2024, 959 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home MASTER Master I Livello - METODICHE ECOGUIDATE PER LE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE - ANNO 2022/2023 - VI Edizione

Master I Livello - METODICHE ECOGUIDATE PER LE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE - ANNO 2022/2023 - VI Edizione

logo_master

Università degli Studi di Torino 
Dipartimento Neuroscienze "Rita Levi Montalcino"

  Anno accademico 2022/2023 - Edizione VI


pdf Scheda Master (pdf - 465 KB)

Master I Livello - "METODICHE ECOGUIDATE PER LE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE"

Proponente del Master

  •  Prof. Silvestro ROATTA, Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini", Professore Associato.

Perchè questo Master

Il corso si propone di qualificare e preparare i professionisti sanitari nello svolgimento delle loro attività professionali che prevedono il ricorso alle tecniche ecografiche come estensione della pratica assistenziale e della semeiotica tradizionale.

Nel caso della professione ostetrica, ad esempio, introduce alla valutazione ecografica obiettiva dei parametri ostetrici e ginecologici correntemente monitorati nel corso della gravidanza (liquido amniotico, presentazione, battito cardiaco fetale e valutazione di crescita), come previsto dalle linee guida delle associazioni professionali (sieog).

Nel caso della professione infermieristica introduce all'utilizzo integrato della apparecchiatura ecografica nella parte di valutazione dei parametri vitali in emergenza ed urgenza (anche in previsione di un futuro inserimento dell'ecografo sui mezzi del 118) e nel monitoraggio dell'inserzione di cateteri vascolari e vescicali. Il corso si caratterizza per una ampia attività di formazione teorica, di laboratorio e di tirocinio pratico impiegando anche tecniche di didattica e di comunicazione/attività formativa a distanza (FAD). Grande attenzione viene dedicata anche agli aspetti relativi all'uso informato, corretto ed appropriato delle apparecchiature e alle modalità di controllo di qualità delle stesse.

Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all'estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l'esercizio dell'attività professionale, sono esonerati dall'obbligo formativo ECM."

Periodo e Sede

Le lezioni del master avranno inizio il 21 aprile 2023 alle ore 9.00 e il corso terminerà nel mese di dicembre 2024.

Le giornate di lezione saranno: venerdì (9.00-18.00) e sabato (8.30-16.30) una volta al mese.

SEDE

Dipartimento di Neuroscienze "Rita levi Montalcini" (Università degli Studi di Torino) - Corso Massimo D'Azeglio 50, Torino

Destinatari

Il Master è rivolto alle professioni sanitarie infermieristiche, infermieristiche pediatriche ed ostetriche

Lauree del Vecchio ordinamento: Diploma universitario abilitante all'esercizio delle professioni sanitarie infermieristiche, infermieristiche pediatriche ed ostetriche; -Diploma/titoli abilitanti all'esercizio delle professioni sanitarie infermieristiche, infermieristiche pediatriche ed ostetriche e Diploma di scuola media superiore della durate di 5 anni; Diplomi equivalenti ai sensi della Legge 1/2002

Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Laurea in Infermieristica, infermieristica pediatrica e Ostetricia abilitante alla professione sanitaria di Infermiere -Infermiere pediatrico e Ostetricia Classe SNT/1, E' necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione.

Altro: titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base a quanto previsto dall'art. 2. 5 dal Regolamento per la disciplina dei Master.

Selezione

N. massimo di studenti iscrivibili: 30

L'ammissione del candidato avviene attraverso la valutazione di un breve curriculum contenente i punti più qualificanti del proprio percorso formativo e professionale, dei titoli e di un colloquio con una commissione nominata dal comitato scientifico atto a valutare la pertinenza della preparazione pregressa con le finalità del master.

In base al numero di richieste di ammissione il comitato può decidere altre forme di selezione.

Nel caso in cui il numero degli iscritti fosse inferiore al numero massimo degli studenti iscrivibili saranno ammessi parimerito.

Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

Modalità di Iscrizione e Costi

SCADENZA ISCRIZIONI: 10 MARZO 2023 ore 15.00

La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

ATTENZIONE:

Il Decreto MUR n. 930 del 29/7/2022 ha regolamentato la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di studio universitari.

Il candidato, qualora sia iscritto ad un corso di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, specializzazione o master istituiti da un'Università italiana, PRIMA di iscriversi al master è tenuto a verificare se è possibile la contemporanea iscrizione al presente corso. Il candidato dovrà allegare alla documentazione di iscrizione l'autocertificazione prevista dal Decreto MUR.

COSTI

La quota d'iscrizione è di 2.300,00 Euro e dovrà essere versata con le seguenti modalità:

  • I rata di 900,00 Euro: all'atto dell'immatricolazione
  • II rata di 700,00 Euro scadenza pagamento entro il 27 ottobre 2023
  • III rata di 700 Euro scadenza pagamento entro il 30 aprile 2024.

Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi 2022/23 pari ad € 17,50.

In caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l'intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.

Il Master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 18 allievi.

Informazioni

  • Segreteria Master COREP
  • Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00
  • CALL CENTER: +011 6399353
  • Info-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Sito ufficiale del Master: http:\\www.formazione.corep.it/mepio
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 08 Febbraio 2023 12:54 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.