Regione Piemonte

Torino, venerdì 26 aprile 2024, 1520 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home AREA STAMPA AZIENDALE ARCHIVIO COMUNICATI STAMPA ANNO 2023 Giovane studentessa salvata da un coagulo che le ha occluso un'arteria cerebrale, presso l'ospedale Molinette di Torino

Giovane studentessa salvata da un coagulo che le ha occluso un'arteria cerebrale, presso l'ospedale Molinette di Torino

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 28 Marzo 2023 09:15

Giovane studentessa salvata da un coagulo che le ha occluso un'arteria cerebrale, presso l'ospedale Molinette di Torino

Una giovane studentessa ventenne è a Torino da qualche mese. Arriva dalla Turchia, frequenta il primo anno di corso in inglese al Politecnico. Venerdì mattina, improvvisamente, si accorge che qualcosa non va, perde prima il controllo di braccia e gamba, poi la coscienza. Di lì in poi, il buio, fino alle prime ore del pomeriggio, quando si risveglia nel reparto Stroke unit dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, perfettamente sana. Come se nulla le fosse capitato.

Un coagulo, formatosi in una qualche vena del suo corpo, è migrato verso il cuore ed è stato pompato verso il cervello, saltando il filtro polmonare attraverso un difetto del cuore, ed ha occluso un'arteria cerebrale. I neuroni hanno smesso di funzionare ed hanno iniziato a morire, al ritmo di 2 milioni al minuto.

Una rapida e perfetta catena di soccorsi, partita con il 118, e che ha compreso neurologi, radiologi d'urgenza, neuroradiologi, neurorianimatori, ha permesso di diagnosticare il problema e di risolverlo in poco più di un'ora, arrestando il danno quando ancora non era tale da provocare deficit permanenti. Pare un miracolo - e lo era fino a qualche anno fa: ora è diventata la normalità, ma a patto che la lunga catena dei soccorsi, fuori e dentro l'ospedale, sia tempestiva ed efficace. Oggi la ragazza è convalescente, in attesa di tornare a casa e riprendere gli studi.

L'Addetto Stampa

Pierpaolo Berra

 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.