Regione Piemonte

Torino, martedì 14 maggio 2024, 851 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home AREA STAMPA AZIENDALE ARCHIVIO COMUNICATI STAMPA ANNO 2023 Regala un sorriso - un calcio alle malattie croniche polmonari!

Regala un sorriso - un calcio alle malattie croniche polmonari!

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 23 Maggio 2023 12:11

REGALA UN SORRISO
UN CALCIO ALLE MALATTIE CRONICHE POLMONARI!

Sabato 27 maggio 2023 ore 14,30 - Impianto Sportivo Cit Turin

Una giornata di sport e di solidarietà si terrà proprio sabato 27 maggio 2023 presso l'impianto sportivo Cit Turin (corso Ferrucci 63A – Torino).

Da un'idea dell'Associazione Sommariva del Bosco Solidale, l'Associazione Sportiva Studentesca e ASD Cit Turin LDE organizzano un torneo di calcio con il preciso obiettivo di un Crowdfunding a favore di RESPIRO LIBERO ONLUS per il reparto di Pneumologia dell'ospedale Regina Margherita della Città della Salute di Torino.

La nuova degenza della Pneumologia pediatrica del Regina Margherita, inaugurata a novembre 2022, è stata realizzata grazie ad una importante raccolta fondi promossa dalla Fondazione Respiro Libero, nata con questo specifico scopo (www. fondazionerespirolibero.org).

Dall'inizio del 2023, si è intrapresa la ristrutturazione del settore diurno, che eroga circa 15.000 prestazioni all'anno a bambini, bambine, adolescenti con patologia respiratoria comune o cronica complessa.

Anche questo settore sarà attrezzato per assistere pazienti che non respirano in autonomia ed utilizzano un respiratore al loro domicilio, alcuni solo durante il sonno, altri 24 ore al giorno, dedicando loro un programma di follow up personalizzato, in base alle esigenze specifiche.

L'area in ristrutturazione ospiterà un laboratorio di funzionalità respiratoria tecnologicamente avanzato e completamente rinnovato, oltre ad aree dedicate specificamente ai pazienti affetti dalle diverse patologie.

Inoltre, con il programma di telemedicina, la Pneumologia pediatrica opera anche al di fuori dell'ospedale, con collegamenti dalle case per telemonitoraggio o televisite.

Lo scopo della manifestazione è volto a sostenere l'ammodernamento tecnologico e la ristrutturazione degli Ambulatori e Day Hospital del reparto Pneumologia pediatrica dell'ospedale Regina Margherita

La manifestazione ha il Patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino, della III^ Circoscrizione.

Le compagini del torneo saranno composte da giocatori appartenenti alle squadre nazionali di Città del Vaticano, Parlamentari italiani, Nazionale Italiana dell'Amicizia, oltre ad una rappresentativa composta da figure istituzionali della Città di Torino e della Regione Piemonte.

Ma i veri protagonisti saranno tutti coloro che per la circostanza effettueranno una donazione per la nobile causa a cui è intitolata la giornata di sport.

Allieteranno la manifestazione alcune squadre di calcio dei giovanissimi delle scuole del primo ciclo degli Istituti Comprensivi Rita Levi-Montalcini, Alberti, Spaziani e Cit Turin LDE, che si esibiranno in un torneo di carattere inclusivo.

Intermezzi di intrattenimento con le CHEERLEADER TITANS (vice campionesse mondiali), l'ORCHESTRA MUSICALE GIOVANILE WITO ed il cantante "FRIO".

La Nazionale Italiana dell'Amicizia, oltre che in campo con la squadra, presenta lo spettacolo per famiglie "2&Picche, Noemy e i loro amici Supereroi e Principesse".

L'evento si concluderà domenica 28 maggio alle ore 8,45 con la celebrazione della Santa Messa, presso la Basilica di Superga con visita guidata alle tombe dei Savoia ed alla Lapide in memoria del Grande Torino.

Si possono effettuare donazioni fin da ora con versamenti a

SDB SOLIDALE ODV - Piazza Vittorio Emanuele 12 - Cavallermaggiore

Iban IT46G0103046150000000915695

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 18 Agosto 2023 14:33 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.