Regione Piemonte

Torino, giovedì 05 dicembre 2024, 1908 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home COMITATO ETICO TERRITORIALE

COMITATO ETICO TERRITORIALE (CET) - 7. MODULISTICA CURRICULUM VITAE E DICHIARAZIONE DI INTERESSI

PDF  Stampa  E-mail 
Indice
COMITATO ETICO TERRITORIALE (CET)
1. REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI COMITATI ETICI TERRITORIALI
2. PROCEDURE PER LA SOTTOMISSIONE DEGLI STUDI
3. TEMPLATE SINOSSI
4. PROCEDURE PER LA SOTTOMISSIONE DEGLI EMENDAMENTI SOSTANZIALI
5.RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALL'USO TERAPEUTICO DI MEDICINALE SOTTOPOSTO A SPERIMENTAZIONE CLINICA (C.D. USO COMPASSIONEVOLE) EX D.M. SALUTE 7/9/2017 --- NUOVA DOCUMENTAZIONE A PARTIRE DAL 01/02/2024
6. FOGLIO INFORMATIVO E MODULO DI CONSENSO INFORMATO
7. MODULISTICA CURRICULUM VITAE E DICHIARAZIONE DI INTERESSI
8. DICHIARAZIONE SULLA NATURA INDIPENDENTE E SENZA SCOPI DI LUCRO DELLA SPERIMENTAZIONE CLINICA AI SENSI DEL D.M. 30 NOVEMBRE 2021
9. ONERI DI VALUTAZIONE
10. ELENCO DEI COMPONENTI DEL COMITATO ETICO TERRITORIALE
11. CALENDARIO DELLE PROSSIME SEDUTE E ORDINE DEL GIORNO
12. CONTATTI SEGRETERIA COMITATO ETICO TERRITORIALE
13. WEBINAR
14. LINK UTILI
15. MODALITA' TRASMISSIONE RISPOSTA PARERE SOSPENSIVO
16. SCHEDA RACCOLTA DATI – REQUISITI MINIMI
17. INDICAZIONI SULLA STESURA DELL'INFORMATIVA PRIVACY
NEW - 18. STUDI OSSERVAZIONALI SENZA FARMACO E SENZA DM
Tutte le pagine

MODULISTICA CURRICULUM VITAE E DICHIARAZIONE DI INTERESSI

Il CET Interaziendale AOU Città della Salute e della Scienza di Torino richiede che per tutte le tipologie di studio venga utilizzata la seguente modulistica:

  • Curriculum Vitae ("CV") dello Sperimentatore Principale redatto secondo il Modello EU, nell'ultima versione disponibile: https://health.ec.europa.eu/medicinal-products/eudralex/eudralex-volume-10_en  (copia e incolla il link)
  • Dichiarazione di Interessi ("DoI") redatto secondo il modello del CCNCE, nell'ultima versione disponibile: https://www.aifa.gov.it/centro-coordinamento-comitati-etici  (copia e incolla il link)

Il CV deve riportare:

  1. ogni esperienza lavorativa pertinente rispetto allo studio oggetto di valutazione. Particolare attenzione deve essere posta per le sperimentazioni inerenti alle malattie rare per le quali lo sperimentatore dovrà avere cura di inserire nel CV l'esperienza clinica specifica nella malattia rara oggetto di sperimentazione.
  2. ogni esperienza formativa pertinente rispetto allo studio oggetto di valutazione. Lo sperimentatore deve inserire la formazione obbligatoria. Particolare attenzione deve essere posta per le sperimentazioni inerenti alle malattie rare per le quali lo sperimentatore dovrà avere cura di inserire nel CV l'esperienza formativa specifica nella malattia rara oggetto di sperimentazione.

Il Curriculum deve essere aggiornato all'ultima informazione pertinente disponibile.
Ciascuno sperimentatore principale deve indicare tutte le esperienze pertinenti a prescindere dal ruolo svolto.

Dichiarazione di Interessi ("DoI")

Con riferimento alle modalità di compilazione della Tabella 1.A "Ruolo/carica ricoperta presso il/i Promotore/i della sperimentazione e/o in generale con l'industria farmaceutica relativamente a un particolare prodotto/gruppo di prodotti" si precisa quanto segue: il PI deve indicare il rapporto/attività con il Promotore dello studio per il quale compila la dichiarazione oppure con Promotori di studi che sperimentano prodotti affini a quello oggetto di sperimentazione.
A titolo esemplificativo:

  1. se il PI non ricopre alcun ruolo/carica con il Promotore della sperimentazione per la quale compila la dichiarazione ed è PI di studi che sperimentano prodotti affini a quello oggetto di sperimentazione, nella tabella 1.A sarà indicata l'attività rilevante svolta;
  2. se il PI non ricopre alcun ruolo/carica con il Promotore della sperimentazione per la quale compila la dichiarazione ed è PI di studi che sperimentano prodotti NON affini a quello oggetto di sperimentazione, nella tabella 1.A non sarà indicata alcuna attività rilevante svolta.

È necessario garantire l'indipendenza e la trasparenza delle sperimentazioni affinché sia garantito che, per ciascun sito sperimentale, gli sperimentatori non abbiano interessi finanziari o personali potenzialmente in grado di inficiarne l'imparzialità2. Lo Sperimentatore principale, in quanto responsabile del gruppo sperimentale, ha la responsabilità di predisporre e aggiornare l'elenco delle persone qualificate alle quali abbia delegato compiti significativi relativi allo studio (DM 15 luglio 1997, Allegato 1, p.to 1.34 e 4.1.5). Pertanto, lo Sperimentatore principale deve aver cura di raccogliere le DoI di ciascuno sperimentatore e verificare che i) le DoI di tutti gli sperimentatori siano sempre aggiornate ii) non ci siano conflitti di interesse in atto; e laddove presenti deve provvedere come previsto dalla normativa vigente.



Ultimo aggiornamento ( Martedì 03 Dicembre 2024 13:26 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.