MAPPATURA BUONE PRATICHE DI ACCOGLIENZA
Nel 2019 è iniziata la colaborazione dell'Azienda Città della Salute e della Scienza con l'Associazione Papa Giovanni XXIII in qualità di partner istituzionale per la partecipazione al bando InTrecci2018 della Compagnaia San Paolo con il progetto "Portami a casa: domiciliarità, cura e comunità al servizio dei bambini disabili ospedalizzati".
Il progetto avviato operativamente all'inizio del 2020 ha visto la partecipazione dell'Azienda, del Comune di Torino e dell'Associazione nella realizzazione di corsi di formazione per care giver volontari da afiancare a famiglie affidatarie e non nel supporto di minori con patologia complessa e disabilità sia durante l'ospedalizzazione sia al domicilio, facilitando anche le dimissoni dei pazienti. Inoltre sono state redatte delle Raccomandazioni per l'affido dei minori con gravi patologie.
Nel 2023 la collaborazione con l'Associazione è stata formalizzata da un accordo biennale con l'obiettivo di fornire in modo continuativo sostegno ai minori con disabilitàe/o con problematiche sanitarie complesse e/o rare, soli o con famiglie fragili che necessitano di supporto da parte di care giver extrafamiliari non professionali e che possono avere necessità di essere accolti in famiglie affidatarie.
Nel gennaio 2022 il progetto Portami a casa è stato inserito nella mappatura di buone pratiche di accoglienza a livello locale per bambini, bambine e adolescenti e neomaggiorenni fuori famiglia d'origine in Italia.
La ricerca è stata condotta da Unicef per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La mappatura si situa nel quadro del programma europeo di Garanzia Infanzia e Adolescenza (Child Guarantee) e presenta una panoramica di pratiche promettenti/emergenti/buone di accoglienza per minorenni fuori famiglia d'origine a livello locale in alcune regioni d'Italia. Questo lavoro contribuisce al quadro esistente di monitoraggio, analisi ed accompagnamento del sistema d'accoglienza sostenuto dalle istituzioni italiane, in particolare alla luce delle più recenti leggi e linee di indirizzo in materia di affido familiare e accoglienza in servizi residenziali per minorenni.
La scheda 9 descrive il progetto realizzato presso la nostra Azienda ed è il risultato di interviste fatte dagli autori della ricerca all'Associazione Papa Giovanni, ai care givers, alle famiglie, al personale dell'Azienda e del Comune di Torino coinvolti nel progetto.
Accedi al Progetto: https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/infanzia-e-adolescenza/focus-on/garanzia-europea-per-l-infanzia/pagine/default
Torna indietro