Regione Piemonte

Torino, venerdì 25 maggio 2018, 914 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home

AGOPUNTURA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

PDF  Stampa  E-mail 

img_agopunturaAGOPUNTURA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

SEDE E CONTATTI

  • Ospedale Ostetrico Ginecologico S.Anna: Via Ventimiglia, 3 - 10126 Torino
    Percorso f - Piano Terra

COORDINATORE OSTETRICO

  • Marcella LAVORATA

MEDICO

  • Dott. Giovanni Battista ALLAIS (Responsabile consulente esterno)

ATTIVITA' DI RILIEVO

Il Servizio di Agopuntura in Ginecologia e Ostetricia 1 U è attivo presso la nostra Azienda dal 1997.
Fornisce la possibilità di trattare tramite agopuntura una serie di patologie ginecologiche ed ostetriche per le quali l'agopuntura si è dimostrata efficace.
Queste sono in particolar modo per la ginecologia i disturbi del ciclo mestruale (amenorrea, oligo- e polimenorrea, iper- e ipomenorrea), le algie perimestruali (sindrome premestruale, dismenorrea, emicrania mestruale), le infezioni recidivanti del tratto genitale femminile, i disturbi del climaterio e della menopausa. Per l'ostetricia l'agopuntura si prospetta invece quale trattamento particolarmente efficace di nausea e vomito gravidici e delle sintomatologie dolorose che insorgono nel corso della gravidanza (in particolar modo la lombosciatalgia) o che persistono in gravidanza, divenendo assai problematiche per l'impossibilità di utilizzo di farmaci specifici (ad esempio l'emicrania). E' inoltre utile per il rivolgimento fetale in caso di presentazione podalica del feto. Durante il puerperio può infine essere di valido aiuto nell'affrontare tutte le forme di ipogalattia.

Il Servizio di Agopuntura in Ginecologia e Ostetricia è stato designato dalla Giunta Regionale del Piemonte Centro di Riferimento Regionale per l'Agopuntura. E' costantemente ed ininterrottamente segnalato dai mass-media come esempio di offerta sanitaria pubblica d'avanguardia; è divenuto un punto di riferimento nazionale ed internazionale per tutti coloro che in campo medico sono interessati, dal punto di vista sia scientifico sia clinico, alle applicazioni dell'agopuntura in ginecologia e ostetricia. Rappresenta infatti l'unico Servizio pubblico a livello di tutto il territorio nazionale che si occupa assiduamente ed esclusivamente di agopuntura in ginecologia e ostetricia, oltre che dal punto di vista assistenziale, anche da quello della ricerca scientifica in tale campo, originando diverse pubblicazioni internazionali relative all'argomento.

ATTIVITA' AMBULATORIALI

  • Agopuntura in gravidanza e ginecologia

PRENOTAZIONI

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 02 Agosto 2017 13:35 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2018 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.