Regione Piemonte

Torino, sabato 20 aprile 2024, 790 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home BAMBINO IL GIOCO IN OSPEDALE

IL GIOCO IN OSPEDALE

PDF  Stampa  E-mail 

gioco_in_ospedaleIL GIOCO IN OSPEDALE

L'attenzione della Città di Torino nei confronti dei bambini e delle loro famiglie non può dimenticare un momento così difficile come quello della malattia.

Molta strada è stata fatta da quando è partita la sperimentazione nel 1982, che ha poi dato vita al Gruppo Gioco Ospedale. (Servizio di ITER-Centro di cultura per il Gioco)

All'interno dell'Ospedale Infantile Regina Margherita le insegnanti del Gruppo Gioco in Ospedale, (servizio offerto dal Comune di Torino, Divisione Servizi Educativi dal 1984) organizzano attività ludiche adatte alle diverse fasce di età: disegno, manipolazione, lettura, giochi da tavolo, drammatizzazioni, al fine di consentire a bambini e ragazzi di fare, comunicare e anche di esprimere difficoltà legate all'ospedalizzazione.

Il percorso innovativo che questo servizio offre ai bambini ricoverati all'OIRM è stato ed è tuttora un significativo esempio di accoglienza, di accompagnamento e di sostegno attraverso il gioco.

E' noto che il gioco è indispensabile per la salute mentale e lo sviluppo emotivo dei bambini.

Il gioco è immaginazione e nello stesso tempo realtà: con esso il bambino esprime i suoi sentimenti, le sue fantasie e le sue paure.

Il gioco offre al bambino malato quel tipo di incoraggiamento e stimolazione necessari per alleviare le tensioni e le ansie legate alla malattia. Il gioco diventa così, per il bambino ricoverato, il raccordo fra il periodo che si trascorre in ospedale e la vita che continua fuori, secondo i ritmi consueti, crea momenti di aggregazione ed è facilitatore di comunicazione e di informazione.

La continuità della presenza delle insegnati animatrici permette di stimolare il dialogo, la relazione, la formazione di gruppi e il confronto, recuperando nella relazione educativa e nel rapporto con i pari, bisogni e desideri attivi.

Il servizio è offerto nelle sale giochi ed è gestito da insegnanti animatrici, dal lunedì al venerdì in un orario compreso tra le 8 e le 16, secondo le esigenze dei diversi reparti, è rivolto a tutti i bambini e ragazzi presenti in reparto differenziando le proposte secondo le età, gli interessi, lo stato di salute e le possibilità di movimento.

Il servizio del Gruppo Gioco oltre a seguire e proporre le attività nelle sale giochi ha curato la messa in atto di alcune progettualità specifiche con l'obiettivo di rispondere ai bisogni dei bambini e delle famiglie che affrontano l'ospedalizzazione. 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 15 Luglio 2019 11:09 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.