Regione Piemonte

Torino, venerdì 26 aprile 2024, 962 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home BAMBINO LA STORIA CANCELLA PAURA

LA STORIA CANCELLA PAURA

PDF  Stampa  E-mail 

VIDEO-LABORATORIO DI FAMIGLIARIZZAZIONE E TRASFORMAZIONE DI MATERIALI SANITARI IN MATERIALI LUDICI

La presenza costante delle insegnanti - animatrici nei reparti ha consentito attraverso le attività di gioco e di laboratorio, di raccogliere il bisogno espresso dai bambini e dagli adulti di affrontare il difficile argomento della paura, che durante il tempo della malattia e del ricovero coinvolge tutti.

E' nata una proposta laboratorio che consente di familiarizzare con strumenti medico sanitari e, partendo dalla considerazione che tutto ciò che è sconosciuto incute timore e diffidenza, si è cercato di chiarire in modo semplice e corretto quale sia l'utilità dei più comuni presidi sanitari, per renderli meno ostili, attraverso una conoscenza mediata dal gioco.

I materiali raccolti nei diversi laboratori hanno dato vita ad un video di documentazione e ad una pubblicazione cartacea che ha avuto come canovaccio la filastrocca "La Storia Cancella Paura"

LA FILASTROCCA "LA STORIA CANCELLA PAURA"

E' stata ideata per dare un canovaccio ai lavori di trasformazione nati nei laboratori per la famigliarizzazione con i materiali sanitari.

I laboratori sono stati proposti sia a bambini ricoverati, sia a bambini in situazione scolastica e in momenti di formazione per adulti, quali "stages" per la formazione di operatori sanitari e di associazioni di volontariato, istituti professionali con indirizzo socio - assistenziale.

pdf LA STORIA CANCELLA PAURA (pdf - 302 KB)

COS'E' ?

E' un contenitore ,una scatola magica , dove metter paure, domande, ma anche le speranze la voglia di cambiare, di evadere.

Una scatola magica da dove tirar fuori carte vincenti come la fantasia, il gioco per creare qualcosa di nuovo, di unico, di personale, dove poter scaricare timori, e aggressività o dare vita a streghe o a fate, a draghi o a maghi.

PERCHE' ?

Perché il costruire con la propria creatività stimola le risorse positive, rinforza il sé, la partecipazione, la possibilità di essere protagonisti.

Perché costruire qualcosa vuol dire lasciare un segno. E ben sappiamo quanto è grande il valore di un segno come "ricordo" e come "continuità".

PER CHI?

  • Per i Bambini, perché possano esprimersi, perché possano toccare, fare, sperimentare....crescere.
  • Per i Genitori, per poter condividere con i propri figli la fantasia e saper scoprire quanto i bambini siano unici.
  • Per gli Educatori, perché sappiano raccogliere le diverse esperienze e restituirle ai bambini.
  • Per i Medici e gli Operatori Sanitari, per trovare nuovi linguaggi per comunicare con i bambini a cui dedicano tanta attenzione, perché il loro impegno possa essere capito anche grazie ad una complicità giocosa.
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 15 Luglio 2019 11:14 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.