Regione Piemonte

Torino, sabato 27 aprile 2024, 3383 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home IO E LA MIA ECOGRAFIA... LA MIA GRAVIDANZA

TEST INTEGRATO

PDF  Stampa  E-mail 
Indice
TEST INTEGRATO
DOMANDE FREQUENTI
COME SI PRENOTA
COSA OCCORRE
CONSENSO INFORMATO
Tutte le pagine

CHE COS'È IL TEST INTEGRATO

Il Test Integrato è uno dei metodi più efficaci per lo screening della sindrome di Down, di altre anomalie cromosomiche, e comprende anche lo screening di alcune malformazioni del sistema nervoso (difetti aperti del tubo neurale) e di altri organi. Il test si realizza in due tempi.

  1. La prima parte si effettua tra 11 e 13 settimane di gestazione, con uno specifico esame ecografico ed esami su un prelievo di sangue.
  2. Il secondo tempo consiste in esami eseguiti su un secondo prelievo di sangue effettuato tra 15 e 17 settimane di gestazione.

Il test integrato elabora tutte le informazioni raccolte, e calcola per ogni donna il rischio di avere un feto con la sindrome di Down o con alcune altre anomalie. Le donne con test di screening positivo hanno la possibilità di effettuare un'amniocentesi diagnostica per lo studio dei cromosomi fetali, o per valutare più approfonditamente il rischio di difetti del tubo neurale. Con il test si individuano anche le donne a cui offrire un esame ecografico di II Livello per la diagnosi di malformazioni.



Ultimo aggiornamento ( Martedì 16 Novembre 2021 14:28 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.