Regione Piemonte

Torino, lunedì 20 maggio 2024, 946 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home

ECOGRAFIA TRANSVAGINALE

PDF  Stampa  E-mail 

CHE COS'E' L' ECOGRAFIA TRANSVAGINALE

L'ecografia transvaginale (TV) è un esame che lo scopo di valutare l'utero e le ovaie; si effettua, con le stesse modalità della visita ginecologica, introducendo una sonda in vagina. E' consigliabile che la vescica sia vuota.

A seconda dell'indicazione all'esame ecografico può essere preferibile effettuarlo in un periodo preciso del ciclo mestruale.

Per esempio, se è necessario controllare lo spessore dell'endometrio oppure vi è un sospetto di polipo endometriale, è preferibile eseguire l'esame immediatamente al termine della mestruazione, possibilmente non oltre il 7°-8° giorno dall'inizio del flusso.

Se si esegue l'esame per una sospetta malformazione dell'utero (per esempio utero setto o utero doppio), è meglio effettuare l'esame in fase pre-mestruale. In ogni caso, sarà il medico che esegue l'esame a stabilire se può essere utile ripeterlo in un periodo diverso.

COME SI PRENOTA

Le prenotazioni si possono effettuare:

CONSENSO INFORMATO

Per l'esecuzione dell'ecografia transvaginale non è richiesto un consenso scritto.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 13 Novembre 2020 08:26 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.