Regione Piemonte

Torino, martedì 16 aprile 2024, 1411 visitatori

 

Regione Piemonte

Trapianto di Fegato

PDF  Stampa  E-mail 

logo centro trapiantiTrapianto di Fegato

Trapianto di fegato nell'adulto

Il fegato è una ghiandola che si trova nella parte superiore destra dell'addome e svolge tre funzioni fondamentali:

  1. produce la bile che aiuta la digestione di molti alimenti;
  2. accumula energia attraverso la trasformazione degli zuccheri e dei grassi e produce proteine che svolgono funzioni essenziali come quella della coagulazione del sangue;
  3. disintossica il corpo da sostanze dannose come i veleni, l'alcool o i farmaci.

E' sufficiente un terzo della sua massa per svolgere tutte queste funzioni. E' inoltre l'unico organo in grado di rigenerarsi. Il fegato può ammalarsi per diverse ragioni di cui le principali sono:

  1. presenza di agenti infettivi (virus, batteri, parassiti);
  2. presenza di sostanze tossiche (farmaci, alcool, veleni);
  3. malattie di altri organi (cardiopatie, malattie metaboliche, tumori).

Questi fattori causano la morte delle cellule del fegato il quale, poiché può rigenerarsi ne produce di nuove, ma quando la rigenerazione diventa patologica, si crea un fenomeno di cicatrizzazione e proliferazione cellulare che prende il nome di cirrosi e che causa un malfunzionamento dell'organo. Molte analisi possono evidenziare la presenza di cirrosi e di altri sintomi legati al malfunzionamento del fegato, prima tra tutte quella del sangue, seguita da ecografie, gastroscopie e biopsie.

Trapianto di fegato pediatrico

Dal 1996 è attivo a Torino il Centro Trapianti Fegato Pediatrico dell' Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, presidio Molinette, per trapianto da vivente e da cadavere. Il trapianto da donatore adulto (vivente o cadavere) viene effettuato con tecnica split; quello da donatore pediatrico con fegato in toto.

Gli epatologi valutano ed inseriscono in lista trapianto nazionale i bimbi con alcune forme di insufficienza epatica per le quali è indicato il trapianto.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 09 Agosto 2017 10:58 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.