Regione Piemonte

Torino, giovedì 18 aprile 2024, 1283 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home Donazione e Trapianto di organi, tessuti e cellule Centro Regionale Trapianti

Centro Regionale Trapianti

logo centro regionale trapiantiCentro Regionale Trapianti Piemonte - Valle d'Aosta

Il Centro Regionale Trapianti (CRT) della Regione Piemonte-Valle d'Aosta è stato istituito nel 1981, con i requisiti richiesti dalle allora vigenti leggi sui trapianti (644/1975 e 409/1977).
Come da normativa la sede del CRT è sempre stata presso un ente ospedaliero: la funzione era ed è tuttora svolta dalla S.C. Immunogenetica e Biologia dei Trapianti U. dell' Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.

Negli anni i compiti svolti dal CRT si sono diversificati ed ampliati; inizialmente il CRT si occupava di:

  • individuare i soggetti idonei a ricevere un trapianto
  • eseguire i test immunologici necessari al trapianto
  • produrre e scambiare i reagenti per l'indagine immunogenetica
  • conservare i campioni di cellule di donatori e riceventi di trapianto

Negli anni successivi si sono via via creati nuovi canali di collegamento elettronico con i centri di trapianto e prelievo della regione e si è ampliata l'attività di promozione dei trapianti e di presentazione dei risultati. In questo scenario così modificato ed in particolare in seguito all'attivazione dei programmi di trapianto di cuore, fegato, polmone, pancreas e midollo osseo da donatore non consanguineo, l'amministrazione regionale assegna al CRT un numero crescente di compiti. Si sono così aggiunte funzioni di coordinamento del trapianto di midollo osseo e della tipizzazione tessutale in Regione.

La legge 91/1999 rappresenta una tappa importante nell'organizzazione dell'attività trapiantologica. Vi si definisce la collocazione del CRT all'interno della rete di trapianto e di conseguenza si stabiliscono una serie di compiti specifici che esso deve necessariamente svolgere. In particolare si ampliano le funzioni legate alla gestione della donazione: garanzia dell' idoneità del donatore, organizzazione dei trasporti di equipe, organi, materiali, tessuti, controllo del follow up dei riceventi, gestione dei dati di attività della regione.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 09 Agosto 2017 11:58 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.