PRONTO SOCCORSO
Il servizio di pronto intervento per i casi di emergenza è assicurato dall’Azienda Ospedaliero Città della Salute e della Scienza sia tramite il Pronto Soccorso sia attraverso il Dipartimento Emergenza Accettazione (DEA).
Il Pronto Soccorso garantisce:
- gli interventi diagnostici e terapeutici di urgenza compatibili con le specialità di cui è dotato;
- almeno il primo accertamento diagnostico, clinico, strumentale e di laboratorio;
- l’eventuale trasporto del paziente verso altro ospedale, qualora ve ne sia necessità.
Il ricovero in PS avviene tramite chiamata al 118 o con mezzi propri.
Il DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) è una struttura più complessa, a cui afferisce il Pronto Soccorso. Il DEA garantisce, oltre a tutte le funzioni del Pronto Soccorso, interventi d'emergenza più impegnativi, anche utilizzando altre unità operative specialistiche di cui è dotato l'ospedale.
Allo scopo di attribuire un ordine di accesso, garantendo in tal modo un ottimale svolgimento delle operazioni di pronto intervento all’interno del DEA/PS, viene svolta l’attività di triage.
Il triage consiste in una valutazione dei segni e dei sintomi al momento dell’arrivo, in base alla quale a ogni paziente viene attribuito un codice colore.
IL SISTEMA DI CODIFICA
Nel rispetto della normativa nazionale, il sistema di codifica del codice di priorità in triage si articola su cinque tipologie di codice:
Sistema di codifica colori (pdf - 117 KB)
N.B. I tempi di accesso indicati si riferiscono alle linee di indirizzo nazionali. Nei singoli casi, i tempi di attesa saranno influenzati dall'affluenza generale e dalla complessità dei casi in trattamento.