Regione Piemonte

Torino, lunedì 08 marzo 2021, 1916 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home AVVISI ALL'UTENZA

Avvisi all'utenza

avviso utenza
In questa sezione sono pubblicate tutte le variazioni, sospensioni o riduzioni delle attività assistenziali dell'A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.


Vaccinazioni e malattie reumatiche: L'aggiornamento della Società Italiana di Reumatologia (SIR) sul vaccino anti-Sars-Cov 2 in pazienti con malattie reumatologiche

PDF  Stampa  E-mail 

La SIR in data 13/2/2021 ha reso pubblico un documento di aggiornamento relativo alla vaccinazione anti-Sars_Cov 2 nei pazienti reumatici, in cui è ribadito come "la vaccinazione sia il più efficace strumento di prevenzione per il controllo delle malattie infettive in generale" e in particolare della pandemia in corso e che "la vaccinazione deve essere praticata dai pazienti affetti da malattie reumatologiche allo scopo di raggiungere in breve tempo una condizione di immunità nei confronti della malattia. La raccomandazione è ancora più forte se si considera che gran parte dei pazienti reumatologici versano in una condizione di "fragilità" e che lo sviluppo di una infezione da Covid 19 può avere importanti ripercussioni sulla malattia reumatologica di base e sulla continuità delle terapie in atto".

Il documento raccoglie alcune raccomandazioni che possono essere di riferimento, oltre che per i reumatologi, anche per i Medici di Medicina Generale e per i Pazienti.

In particolare viene ricordata l'opportunità di vaccinare i pazienti in una condizione di remissione della malattia reumatica o quantomeno in una fase di bassa attività di malattia e viene affermato che al momento non vi sono elementi per preferirne un tipo rispetto ad un altro. Relativamente alle terapie in corso, esiste la possibilità che farmaci che influiscono sulla risposta immunitaria riducano l'efficacia della vaccinazione, ma questo non è al momento dimostrato per la vaccinazione anti Sars-Cov-2 Al momento attuale non ci sono elementi probanti a favore di una interruzione, anche temporanea, delle terapie in atto durante il periodo vaccinale, sia per la prima vaccinazione sia per il richiamo. Il documento SIR suggerisce che, a discrezione del clinico e solamente nei pazienti con malattia di base in fase di sostenuta remissione, può essere adottata una strategia di "salto" di alcune somministrazioni considerando il tipo di farmaco e la sua biodisponibilità, tenendo presente che la risposta immunitaria sia nell'animale sia nell'uomo sembra essere completa dopo una settimana dalla somministrazione del ciclo vaccinale completo.

Particolari accorgimenti sono consigliati solo per i pazienti in terapia cortisonica ad un dosaggio superiore ai 10 mg di Prednisone e per i pazienti in terapia con Rituximab.

Il documento completo è disponbile al seguente Link:
https://www.reumatologia.it/obj/files/covid19/DocumentoSIRVaccinazioneCovid13febbraio2021.pdf

(a cura della SC Reumatologia dell'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino - Direttore Dott. Enrico Fusaro)

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 17 Febbraio 2021 15:21 )
 

Progressiva Ripresa attività Breast Unit Sant'Anna

attenzione

A partire da marzo 2021 riprenderà progressivamente l'attività ambulatoriale; pertanto le pazienti seguite per il follow up della mammella già programmate presso la Breast Unit Sant'Anna saranno visitate regolarmente in presenza.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 10 Febbraio 2021 12:52 )
 

Trasferimento Ambulatorio Malattie Infettive Ostetricia e Ginecologia Prevenzione Parto Pretermine - Presidio S. Anna

Dal 25/01/2021 l'Ambulatorio di Malattie Infettive in Ostetricia e Ginecologia Prevenzione Parto Pretermine (Direttore S.C. Gin. e Ostetricia 2U - Prof G. Menato), sarà trasferito nei locali siti al 4° piano Clinica universitaria, ingresso da via Ventimiglia 1, con accesso tramite ascensori n° 6 e 7 o scale adiacenti.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 16 Febbraio 2021 14:16 )
 

Variazione orario CUPA Regina Margherita

Si comunica che a decorrere dal 10 dicembre 2020, l'orario di apertura del CUPA O.I.R.M. sarà il seguente: dal lunedì al venerdì - dalle ore 7.00 alle ore 16.00.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 14 Dicembre 2020 09:56 )
 

Trasferimento Ambulatorio e DH Oncologico Senologico Breast Unit

avviso_utenzaDal 14 dicembre 2020 l'attività Ambulatoriale e di Day Hospital del Centro Oncologico Senologico Breast Unit, precedentemente sita in via Cherasco 23, Presidio Molinette, è stata trasferita presso il Presidio Sant'Anna, entrata di via Ventimiglia 1 - 1° piano - percorso c.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 12 Gennaio 2021 12:01 )
 

Sistema Regionale di prenotazione - CUP UNICO

avviso_utenzaDa lunedì 23 novembre 2020, l'AOU Città della Salute e della Scienza fa parte del Sistema Regionale di prenotazione – CUP UNICO.

Dal 23 novembre è possibile prenotare le prestazioni sanitarie relative a primi accessi e prestazioni diagnostico strumentali anche mediante il numero telefonico del Call Center Regionale: 800.000.500 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 08.00 alle ore 20.00.

pdf Informazioni sul trattamento dei dati personali utilizzati dal Centro Unico di Prenotazione Regionale (CUP PIEMONTE) delle prestazioni sanitarie (pdf - 545 KB)

Per i CUP aziendali dei Presidi Molinette e OIRM-S.Anna restano invariate le altre modalità di prenotazione:

  • tramite sportello: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 alle ore 17.45
  • tramite telefono: dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 18.30 al numero 011/633.2220
  • tramite fax ai seguenti numeri:
    - Molinette 011/633.58.38
    - O.I.R.M. - S. ANNA 011/313.40.90

e mediante il portale aziendale con invio del format predisposto:

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 10 Dicembre 2020 09:01 )
 

PREVENZIONE E CONTRASTO VIOLENZA DOMESTICA - EMERGENZA COVID19

attenzionePresso la AOU Città della Salute e della Scienza di Torino sono presenti:

I Servizi fanno parte del Centro Sanitario Esperto Regione Piemonte "Legge Regionale n. 4 del 24/02/2016" per la Prevenzione e il Contrasto alla violenza.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 18 Gennaio 2021 11:24 )
 
Pagina 1 di 3

Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2021 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.