Regione Piemonte

Torino, sabato 28 maggio 2022, 745 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home CALENDARIO EVENTI CONVEGNI E SEMINARI "IN PROGRAMMA" Dettaglio evento :: CORSO ECM: Curare oltre le cure (...)

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal

CORSO ECM: Curare oltre le cure (...)

Data:
Gio 26-mag-2022
Orari:
10:00 alle 17:00
Luogo:
Aula Dellepiane - Ospedale Sant'Anna
Indirizzo:
Via Ventimiglia, 3 - Torino
Persona di contatto:
Segreteira Organizzativa   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://www.eventi5.it/it/ev/261/...
Telefono:
011.0360099

Informazioni aggiuntive

locandinaCurare oltre le cure.

Quando il prendersi cura diventa il vero traguardo.

pdf Locandina (pdf - 979 KB)

 

Responsabile Scientifico:
Dott.ssa Elisa PICARDO, Ginecologia e Ostetricia 4 - Presidio Sant'Anna - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.

Destinatari

L' evento verrà accreditato E.C.M. per un numero limitato di partecipanti appartenenti alle seguenti professioni/discipline così suddivise:

  • Infermiere
  • Medico Chirurgo (Tutte le discipline)
  • Psicologo

In caso di presenza parziale al corso i crediti formativi E.C.M. non potranno essere erogati.

Al fine dell'ottenimento dei crediti formativi E.C.M. è indispensabile la presenza all'intera durata del corso ed il superamento del test finale di apprendimento.

Presentazione

Il tumore è una malattia multifattoriale, di cui conosciamo oggi le basi genetiche ed i profili biomolecolari, che ci consentono di identificare bersagli terapeutici sempre più selettivi. Inoltre, è sempre più chiaro il ruolo del sistema immunitario dell'ospite nella prevenzione e nel trattamento delle neoplasie (immunoterapie).

Ad una maggiore conoscenza della patologia tumorale, quindi, deve essere associato un valido supporto alla persona affetta da tumore, attraverso stili di vita sani e discipline complementari validate che migliorino le risorse innate del soggetto.

Questo approccio configura una nuova Medicina di Precisione, centrata sulla persona affetta da tumore, piuttosto che sulla sua malattia.

La Terapia Oncologica Integrata si esplica in un approccio multidisciplinare atto a migliorare i risultati ottenuti dalla metodologia convenzionale senza assolutamente sostituirsi a questa.

Numerosi studi condotti in Italia e in Europa dimostrano che un malato di tumore su tre ricorre alle Medicine Complementari (MC), per motivazioni diverse, quali il trattamento degli effetti collaterali della terapia corrente o il miglioramento della qualità della vita.

I dati emergenti dalla letteratura: in Europa e negli Stati Uniti, negli ultimi vent'anni, l'impiego delle terapie complementari hanno mostrato un costante aumento: negli USA, 62 pazienti su 100 vi fanno ricorso e la soddisfazione degli utenti è superiore all'80%.

La ragione di un tale diffusione risiede probabilmente nella difficoltà della medicina convenzionale di dare alle pazienti risposte convincenti su sintomi di difficile soluzione (ad esempio, fatigue, insonnia e vampate di calore), con un impatto negativo sulla qualità di vita.

Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha avviato un Piano strategico 2014-2023 per la promozione delle Medicine tradizionali ed il loro inserimento, basato su evidenze scientifiche, nei sistemi sanitari nazionali, anche in ragione della loro sostenibilità economica in epoca di forte aumento della spesa sanitaria pro-capite.

Risulta quindi ad oggi fondamentale l'approccio multidisciplinare ad una patologia complessa come il tumore, approccio che scaturisce dal dialogo fra le diverse branche della medicina compresa quella complementare.

Le MC inoltre sono un elemento significativo di innovazione in sanità e per questa ragione è importante mantenere aperto il dialogo costruttivo fra l'oncologia e il mondo delle medicine complementari, nell'ambito della ricerca costante della "miglior cura" per gli utenti.

ACTO Piemonte da sempre sostiene l'importanza di integrare le terapie complementari in un'assistenza sanitaria oncologica basata sulla persona, con lo scopo di migliorare la qualità di vita delle pazienti affette dai tumori ginecologici tramite il progetto "CURARE OLTRE LE CURE".

Dott.sa Elisa Picardo
Presidente Acto Piemonte

Modalità di Iscrizione

La partecipazione al corso è gratuita per un numero limitato di partecipanti appartenenti alle seguenti professioni:

  • Infermiere
  • Medico Chirurgo
  • Psicologo

Dato il numero limitato di partecipanti, ed il controllo degli accessi, è obbligatoria la pre-registrazione attraverso la compilazione del form di iscrizione elettronico disponibile alla pagina:

linkhttps://www.eventi5.it/it/ev-261/3369/curare-oltre-le-cure-quando-il-prendersi-cura-diventa-il-vero-traguardo/iscrizione

Si informa che non verranno accettate richieste di iscrizione telefoniche o via email né la registrazione in loco.

Le iscrizioni online verranno accettate in base all'ordine cronologico di arrivo e sino ad esaurimento posti. Non verranno ammesse deroghe.

La Segreteria Organizzativa Eventi 5 S.r.l. provvederà ad inviare una e-mail di avvenuta registrazione agli iscritti confermati o comunicazione di cancellazione in caso di raggiungimento dei posti disponibili.

Segreteria Organizzativa

  • EVENTI 5 S.R.L. - Via P. Giannone, 10 - 10121 Torino
  • Tel. 011.0360099
  • Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Sito: www.eventi5.it/index.php

Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2022 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.