Regione Piemonte

Torino, lunedì 26 settembre 2022, 811 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home ARCHIVIO EVENTI DAL 2020 AL 2021 Dettaglio evento :: CORSO ECM: Ridefinire le neuropatie da trauma meccanico. Webinar

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal

CORSO ECM: Ridefinire le neuropatie da trauma meccanico. Webinar

Date:
Gio 19-nov-2020 - Ven 20-nov-2020
Luogo:
Webinar
Indirizzo:
Webinar
Persona di contatto:
Dott. Valentino Quarta   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://www.dam.unito.it/eventiec...
Telefono:
011/6709549

Informazioni aggiuntive

locandinaCorso in Video Conferenza / Webinar

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Stefania RAIMONDO

pdf Programma (pdf -171 KB)

 

Provider (173) Università degli Studi di Torino

Ministero della Salute – 173-292801

Crediti ECM: 10

Destinatari

  • MEDICO CHIRURGO (discipline: Geriatria; Malattie metaboliche e Diabetologia; Medicina fisica e Riabilitazione; Medicina dello sport; Neurologia; Neuropsichiatria Infantile; Cardiochirurgia; Chirurgia generale; Chirurgia maxillofacciale; Chirurgia pediatrica; Chirurgia plastica e ricostruttiva; Chirurgia toracica; Chirurgia vascolare; Neurochirurgia; Ortopedia e Traumatologia; Anestesia e Rianimazione; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Neurofisiopatologia; Neuroradiologia; Radiodiagnostica; Medicina generale (medici di famiglia); Cure palliative)
  • FISIOTERAPISTA
  • INFERMIERE
  • BIOLOGO

Razionale

Le neuropatie da trauma meccanico (taglio o intrappolamento acuto e cronico) sono i disordini più frequenti a carico del sistema nervoso periferico (SNP) e rappresentano una condizione comune nella pratica lavorativa di medici, biologi e fisioterapisti. Sono causate da eventi che modificano in modo acuto o cronico la pressione sul nervo periferico o sulla sua radice nervosa generando irritazione del tessuto neurale stesso. Comuni sono le radicolopatie cervicali e lombari, la sindrome del tunnel carpale o la sindrome del tunnel cubitale nonché le lesioni da taglio del SNP. La diagnosi e il trattamento delle neuropatie da trauma meccanico sono spesso impegnativi e complicati. Questo può essere in parte attribuito ad una limitata comprensione della patofisiologia dei differenti sintomi e segni (es. intorpidimento, dolore, allodinia, deficit motori, parestesie ecc...), così come all'evidenza scientifica, a volte conflittuale, in merito al trattamento di queste condizioni. Questo corso ha l'obiettivo di fornire una visione dettagliata dei più recenti progressi scientifici riguardanti la patofisiologia, la valutazione nonché il trattamento chirurgico e conservativo di pazienti con neuropatia da trauma meccanico. La parte iniziale del corso verterà sull'aggiornamento delle competenze tecnicoprofessionali per la valutazione dei fenomeni legati al danno meccanico del SNP e al dolore neuropatico acuto e cronico. Saranno presentati i meccanismi che sottendono la neuroinfiammazione nel SNP e SNC, la degenerazione mielinica e assonale e cambiamenti corticali, in relazione ai comuni segni e sintomi presenti in pazienti con neuropatie da trauma meccanico.

Sarà poi introdotto il concetto di integrazione interprofessionale e multiprofessionale, indispensabile per un corretto inquadramento clinico e terapeutico. Saranno infine presentati i dati scientifici per una corretta applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP) nella gestione delle neuropatie da trauma meccanico. Comprendere i pato-meccanismi conseguenti al trauma meccanico del sistema nervoso periferico non solo faciliterà una valutazione mirata del paziente, ma permetterà ad un miglioramento della prognosi e del trattamento.

Iscrizioni

La partecipazione è subordinata al pagamento della quota di iscrizione pari a € 38,00 ed è limitata a 100 partecipanti.

Per iscriversi è necessario collegarsi alla pagina web: www.dam.unito.it/eventiecm, selezionare la sezione "Eventi" cliccare sull'evento: RIDEFINIRE LE NEUROPATIE DA TRAUMA MECCANICO e compilare la scheda di iscrizione a fondo pagina.

Segreteria Organizzativa

  • Staff Formazione ECM - Dott. Valentino Quarta
  • Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Tel. 011/6709549

Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2022 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.