Regione Piemonte

Torino, lunedì 26 settembre 2022, 1138 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home ARCHIVIO EVENTI DAL 2020 AL 2021 Dettaglio evento :: EVENTO: Focus Piemonte. Digital Health e Governo Clinico (...)

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal

EVENTO: Focus Piemonte. Digital Health e Governo Clinico (...)

Data:
Ven 10-set-2021
Orari:
10:00 alle 13:30
Luogo:
in diretta su ZOOM e FACEBOOK
Indirizzo:
Piattaforma Zoom
Persona di contatto:
Segreteria Organizzativa   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://www.motoresanita.it/event...
Telefono:
329.9744772

Informazioni aggiuntive

locandinaFocus Piemonte - Digital Health e Governo Clinico Regionale.

pdf Programma (pdf - 962 KB)

organizzato da Motore Sanità, con il patrocinio di ASL Città di Torino, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, Federazione Italiana Medici di Famiglia, Regione Piemonte.

IN DIRETTA SU ZOOM E FACEBOOK

punto elencoIscriviti su www.motoresanita.it

 

Razionale

Negli ultimi anni la sanità ha subito molti cambiamenti sia per affrontare il tema della cronicità ma anche quello della prevenzione, questo secondo un modello che superi la frammentazione dei servizi e con l'obiettivo di realizzare un'effettiva integrazione del percorso del paziente, al di là dei classici strumenti di razionalizzazione e razionamento dell'offerta.

In questo cambiamento la sanità digitale si è dimostrata essere strumento di supporto. L'emergenza COVID-19 ha messo in evidenza la mancanza di una rete che rendesse possibile la fruibilità delle informazioni da parte di tutti gli attori coinvolti (istituzioni, operatori sanitari e pazienti) e che permettesse soprattutto al medico di gestire in modo adeguato e in sicurezza il paziente al domicilio.

Telesorveglianza domiciliare, teleconsulto, tele-monitoraggio, telemedicina sono attività che molte regioni hanno sperimentato per la gestione della cronicità e che hanno implementato in epoca COVID-19, quando si è reso necessario estendere la pratica medica oltre gli spazi fisici abituali.

Esse non rappresentano specialità mediche ma strumenti di innovazione.

L'indirizzo di queste attività verso i pazienti COVID-19 ha reso pensabile il loro utilizzo in modo sistemico anche per pazienti cronici e/o fragili che sono i più vulnerabili soprattutto in caso di emergenza sanitaria. Tutto questo, però, necessita di un ripensamento dell'organizzazione sanitaria e soprattutto di quella territoriale e necessita di un raccordo di tutte le parti interessate: analizzeremo in particolare il caso della Regione Piemonte.

Segreteria Organizzativa

  • Anna Maria Malpezzi
  • Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • 329/9744772

Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2022 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.