Regione Piemonte

Torino, sabato 27 aprile 2024, 3086 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home ARCHIVIO EVENTI 2023 Dettaglio evento :: EVENTO: Carcinoma Mammario e Fertilità

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal

EVENTO: Carcinoma Mammario e Fertilità

Data:
Ven 26-mag-2023
Orari:
14:00 alle 18:30
Luogo:
Aula Dellepiane - Ospedale Sant'Anna
Indirizzo:
Via Ventimiglia 3 - Torino
Persona di contatto:
HealthData Consulting S.r.l. - Segreteria Organizzativa   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://www.hdcons.it
Telefono:
0110267950 Fax 0110267954

Informazioni aggiuntive

locandinaResponsabile Scientifico: Chiara Benedetto, Direttore SC Ginecologia e Ostetricia 1U, PO S. Anna, Dipartimento di Scienze chirurgiche, Università degli Studi di Torino, AOU  Città della Salute e della Scienza di Torino.

pdf Programma (pdf - 1 MB)


Codice ECM: 546-380335 - Crediti ECM: 4

 


RAZIONALE

Il carcinoma mammario è il tumore più diffuso nella popolazione femminile. Ogni anno, in Italia, vengono diagnosticati più di 55.000 nuovi casi, di cui circa 14.000 in donne in premenopausa. In particolare, circa 2.800 casi si verificano prima dei 40 e più di 8.000 prima dei 45 anni.

Numerosi studi hanno dimostrato che avere una gravidanza dopo una diagnosi di carcinoma mammario è oggi considerato sicuro e non presenta rischi né per la madre né per il bambino. Tuttavia, meno del 10% delle pazienti è in grado di ottenerla. Fino a pochi anni fa la diagnosi di un carcinoma mammario pareva escludere la possibilità di una futura gravidanza a causa dell'effetto delle terapie oncologiche sulle ovaie e in generale sulla fertilità. Grazie ai progressi della medicina riproduttiva oggi, invece, è possibile realizzare il proprio sogno di genitorialità. La paziente oncologica, infatti, può fare ricorso alle tecniche di preservazione della fertilità come la crioconservazione degli ovociti e/o di corticale ovarica. La preservazione della fertilità può essere ottenuta con sicurezza quando le donne a cui viene diagnosticato un cancro sono prontamente inviate dagli oncologi agli specialisti in medicina riproduttiva per assicurare una discussione tempestiva sulle varie opzioni di preservazione della fertilità.

Nasce, pertanto, l'esigenza di indirizzare le pazienti ad un percorso assistenziale che preveda la presa in carico da parte di più figure specialistiche, con l'obiettivo di ottenere una maggior accettazione delle terapie, limitando il più possibile il disagio psichico e favorendo la possibilità di future progettualità.

DESTINATARI

L'accesso al corso è riservato a 70 partecipanti, tra:

  • Medici chirurghi (Endocrinologia, Ginecologia, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna, Oncologia, Reumatologia); Farmacisti ospedalieri, Biologi, Infermieri e Ostetriche.

L'acquisizione dei Crediti Formativi è subordinata alla presenza al 100% dei lavori.

E' inoltre obbligatoria la firma della presenza e la compilazione del Questionario di Valutazione.

ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario effettuare la procedura online sul sito www.hdcons.it.

Scansionando il QR-code aprirai la pagina dedicata all'evento.

SEGRETERUA ORGANIZZATIVA

  • HealthData Consulting S.r.l. - Via Morghen 27, 10143 Torino
  • Tel. 011.0267950 - Fax 011.0267954
  • Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • www.hdcons.it

Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.