Regione Piemonte

Torino, sabato 27 aprile 2024, 3321 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home ARCHIVIO EVENTI 2023 Dettaglio evento :: EVENTO: "VITAMINE JAZZ" DAL VIVO

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal

EVENTO: "VITAMINE JAZZ" DAL VIVO

Date:
Mer 15-nov-2023 - Gio 30-nov-2023
Luogo:
Ospedale Sant'Anna
Persona di contatto:
Fondazione Medicina a Misura di Donna ONLUS   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://www.medicinamisuradidonna.it/

Informazioni aggiuntive

Vitamine_Jazz

 

 

 

 

Ripresa programma "Vitamine Jazz" dal vivo

Mercoledì 15 novembre alle ore 10,30 nella sala d'aspetto "Terzo Paradiso", Ospedale Sant'Anna di Torino, ritornerà finalmente dal vivo la nuova stagione del programma "Vitamine Jazz" varato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna e curato da Raimondo Cesa.
Nel periodo pandemico, infatti, il programma ha visto la sua continuazione con le "Vitamine Jazz Virtuali" a cui hanno aderito stelle del jazz italiano e straniero.

Le "Vitamine Jazz", il più articolato, ampio e longevo programma al mondo di esecuzioni di jazz realizzate in un ospedale (370 dal 2017), si presentano per la settima stagione consecutiva.

I musicisti del programma (finora più di 300) donano volontariamente e gratuitamente la loro arte nelle stanze dell'Ospedale: portando il benvenuto alla vita nei reparti di maternità, accompagnando le cure oncologiche durante le chemioterapie, dando valore ai tempi di attesa nelle sale d'aspetto e al pronto soccorso.

La diffusione delle "Vitamine Jazz" durante la pandemia è avvenuta tramite social e ha contato più di un milione di visualizzazioni, annoverando anche molte utenze estere.

"La musica è conversazione, comunicazione in armonia. Il jazz in particolare è condivisione continua. Dall'interazione fra musicista e spettatore nascono le successive improvvisazioni", afferma con orgoglio Raimondo Cesa – regista teatrale ed esperto in arti performative – che cura la rassegna e presidia ogni incontro, durante i quali è frequente vedere le pazienti battere il tempo e unirsi nel canto.

"Attendiamo gli appuntamenti con curiosità e meraviglia. Siamo ogni giorno parte di una lotta. La musica ci stimola. Ci ha aperto personalmente nuovi mondi. Le note rimangono nelle stanze, con le pazienti, anche dopo il saluto dei musicisti", affermano le infermiere intervistate segnalando anche il cambiamento e la crescita del loro consumo culturale nel tempo libero.

Un rapporto biunivoco. Gli stessi musicisti definiscono l'ospedale "un grembo armonico", una "scuola di empatia" e considerano che l'esperienza dell'esecuzione ad personam generi un arricchimento personale e professionale.

"Oggi esistono strumenti di ricerca che consentono di studiare gli effetti di diversi stimoli sensoriali su specifiche aree del cervello e sui meccanismi psiconeuroendocrini che influenzano la capacità di relazionarci con noi stessi e l'ambiente che ci circonda. Noi ci muoviamo su questi principi, cercando di umanizzare i luoghi di cura, secondo il desiderio delle pazienti e del personale" considera la Prof.ssa Chiara Benedetto.

Gli appuntamenti di novembre:

 

Chiara Benedetto - Presidente Fondazione Medicina a Misura di Donna e Direttore della Struttura Complessa Universitaria Ginecologia e Ostetricia 1, presidio ospedaliero S.Anna, via Ventimiglia 1, 10126 Torino
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Raimondo Cesa - curatore della rassegna Vitamine Jazz
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus

Sede Operativa: Struttura Complessa a Direzione Universitaria Ginecologia e Ostetricia 1Ospedale Sant'Anna - Via Ventimiglia 3, 10126 Torino, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.medicinamisuradidonna.it
Sede Legale: Via Pietro Micca 9, 10121 Torino - C. F. 97721930010

Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.