- Data:
- Sab 10-feb-2024
- Orari:
- 08:30 alle 13:00
- Luogo:
- Aula magna Molinette
- Indirizzo:
- Corso Bramante 88/90 - Torino
- Persona di contatto:
- Segreteria organizzativa ACAT TORINO CENTRO Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Informazioni aggiuntive
ALCOL E GIOVANI
REALTA' E METAMORFOSI
SIA - SOCIETA' ITALIANA DI ALCOLOGIA
Aula Magna Molinette
Città della Salute e Della Scienza di Torino
Evento formativo con ECM
Accreditamento ECM a cura della Fondazione FARO
Per Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Psicologi
Razionale
Negli ultimi anni, soprattutto durante e dopo la pandemia da COVID, abbiamo assistito ad un cambiamento qualitativo e quanti-tativo dei consumi di alcol in Italia ed in Piemonte in particolare, con evidenti conseguenze sulle problematiche correlate.
I Servizi Socio Sanitari, gli Enti del Terzo Settore e le Associazioni di Volontariato riportano un costante aumento di donne e di gio-vani che presentano comportamenti a rischio o già danni alcol correlati di varia natura.
La ricerca scientifica è al lavoro per affrontare questa emergen-za e la presente Monotematica vuole contribuire ad un aggiorna-mento sulle trasformazioni in corso nella relazione alcol e giovani.
La SIA è stata fondata a Padova il 28 settembre 1979 su iniziativa di un gruppo di operatori (gastroenterologi, medici legali, igienisti, psicologi, enologi, sociologi) che vedevano nell'approccio multidi-sciplinare la metodologia più adatta per affrontare su basi scien-tifiche il complesso problema del rapporto uomo-alcol.
In campo politico, grazie alla sensibilizzazione e alle pressioni della Società, numerosi risultati sono stati raggiunti in campo regionale e nazionale al fine di includere gli interventi di preven-zione e programmi di trattamento del Disturbo da Uso di Alcol (DUA) negli obiettivi di sanità pubblica.
La SIA è stata inserita nell'elenco delle Società Scientifiche accre-ditate con determina del Ministero della Salute del 23 settembre 2021.